giovedì 23 maggio 2019
Per accedere è necessario sostenere un test di comprensione della lingua italiana, termine di iscrizione il 31 maggio
Corso gratuito per collaboratori familiari
COMMENTA E CONDIVIDI

Un corso di formazione, gratuito, per i collaboratori familiari: colf generico, assistente alla persona o
badante. A organizzarlo è il Servizio sociale associato del Comune di Ravenna, Cervia e Russi in collaborazione con la Cooperativa Libra, Filcams Cgil, Ebincolf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico) e Centro multiservizi Ce.Mu. Srl.
Gli argomenti che verranno trattati riguardano la
gestione della casa, la cura degli animali domestici, la cucina sana per tutta la famiglia, per l'anziano e le tecniche di imboccamento, l'igiene personale e la vestizione dei familiari, le relazioni con la famiglia, l'assunzione dei farmaci e le prescrizioni mediche, le patologie e i disturbi dell'anziano, la disabilità e le metodologie di comunicazione con i portatori di disabilità, le attività di intrattenimento utili all'anziano, la gestione delle emergenze e la sicurezza per l'utente e l'operatore, la rete dei servizi sul territorio e i contratti di lavoro. Al termine è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite e il rilascio dell'attestato Filcams e del certificato professionale Ebincolf, quest'ultimo solo nel caso si sia abbia esperienza di lavoro come assistente famigliare, documentabile, per almeno 12 mesi negli ultimi 36 mesi. Il corso prevede 13 incontri per un totale di 64 ore, con inizio l'11 giugno, la frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno nella sede formativa del Comune di Ravenna in via Garatoni 1.

Per accedere al corso è necessario sostenere un test di comprensione della lingua italiana, termine di iscrizione al test il 31 maggio.
Per informazioni e iscrizione al test di selezione: Sportello sociale per la non autosufficienza, via D'Azeglio 2 - secondo piano - Ravenna, dal lunedì al venerdì 9-13 e giovedì 14-17, tel. 0544 485317-482789, e-mail: nonautosufficienza@comune.ra.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: