giovedì 12 giugno 2025
Nell'anno scolastico 2023/2024 coinvolti oltre 15mila istituti, 200mila docenti e 1,4 milioni di studenti. La Relazione di Impatto fotografa un ecosistema in evoluzione
I progetti educativi

I progetti educativi - La Fabbrica

COMMENTA E CONDIVIDI

In un contesto in cui digitalizzazione, transizione ecologica e trasformazioni sociali ridefiniscono il ruolo dell’impresa nella società, l’education emerge come terreno d’azione strategico per rendere tangibili gli obiettivi Esg. L’ambito educativo è uno spazio privilegiato per generare impatto, costruire relazioni durature e investire sul futuro, realizzando progetti che connettono studenti e mondo del lavoro. «Per un’azienda, attivare alleanze autentiche con la scuola significa contribuire alla crescita del capitale umano, costruire legami con il territorio, generando allo stesso tempo impatto sociale e valore reputazionale», spiega Angela Mencarelli, ad di La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, oltre 15mila scuole, 200mila docenti e 1,4 milioni di studenti sono stati coinvolti in percorsi formativi promossi in collaborazione con aziende impegnate a integrare i propri obiettivi Esg con la comunità educativa. I numeri, riportati nella Relazione di Impatto 2024 di La Fabbrica, raccontano il rafforzamento di un modello di collaborazione tra imprese e sistema scolastico che punta a formare cittadini e cittadine consapevoli. Il documento, intitolato Comunicare educando, fotografa un ecosistema in evoluzione e testimonia una collaborazione capace di generare valore sociale, culturale e reputazionale.

Tra le aziende che hanno scelto di investire nell’education figurano A2A, Bolton, Conai, Diageo, Diasorin, EssilorLuxottica, Fater, Ferrarelle, Findomestic, FS, Poste Italiane, WINDTRE, Reckitt Benckiser, Sky e molte altre. I progetti, realizzati da La Fabbrica, hanno affrontato temi chiave come sostenibilità ambientale, salute, cittadinanza economica e digitale, orientamento al lavoro e parità di genere.

Tra le aree di intervento più apprezzate dalle aziende, l’orientamento gioca un ruolo cruciale e rappresenta un modo costruttivo e concreto per avvicinare la scuola ai fabbisogni reali del mondo del lavoro. Nell’anno scolastico 2023/2024 oltre 20mila studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno partecipato a progetti organizzati da La Fabbrica dedicati al futuro formativo e professionale, grazie a percorsi strutturati di orientamento, incontri con figure esperte, laboratori, skill game, Pcto e masterclass.

A fare da fulcro a queste attività è WonderWhat, l’ecosistema orientamento interamente dedicato alla Generazione Z. Nato nel 2021 con l’obiettivo di favorire il contatto tra scuola e mondo delle imprese, il portale integra contenuti informativi su università e lavoro, una mappatura completa dell’offerta formativa e un’area esperienziale con webinar, eventi, project work e percorsi e-learning validi come Pcto e co-progettati da La Fabbrica insieme alle aziende partner. Nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati attivati nove Pcto in cinque settori strategici (sostenibilità, finanza, Stem, giornalismo, Terzo settore), offrendo ai ragazzi strumenti concreti per orientarsi e sviluppare competenze spendibili nel mondo reale.

La Relazione di Impatto di La Fabbrica è più di un documento di sintesi: è un invito alle imprese a diventare parte attiva nel cambiamento. Il modello adottato è quello B2B2C: le aziende finanziano e co-progettano i contenuti educativi, che vengono messi a disposizione delle scuole in forma gratuita, attraverso materiali didattici, formazione per docenti e piattaforme digitali di supporto. Le scuole li adottano in autonomia, integrandoli nelle proprie progettualità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: