venerdì 24 novembre 2017
Dopo l’inaugurazione con il cardinale Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis: i video delle storie di chi sta partecipando al festival della dottrina sociale della Chiesa
Cosa è la dottrina sociale? (Guarda i video)
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo l’inaugurazione di venerdì sera, con il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis, monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, e Federico Sboarina, sindaco della città, la VII edizione del Festival della dottrina sociale della Chiesa entra nel vivo con convegni e workshop. La kermesse è stata aperta da un videomessaggio di Papa Francesco e si concluderà domenica al Cattolica Center di Verona.

Il tema di quest’anno è “Fedeltà è cambiamento”. «Significa – spiega monsignor Adriano Vincenzi, coordinatore del Festival della dottrina sociale della Chiesa – che non si guarda solo indietro, non ci si guarda solo attorno, ma si guarda in avanti. Con questa settima edizione vogliamo cambiare la prospettiva: cosa succede se guardiamo al mondo in rapido cambiamento da un punto di vista differente?

Non è un caso che proprio quest’anno ci sia una forte componente internazionale, a cominciare dall’apertura dei lavori affidata al cardinal Tagle di Manila. Ma parleremo anche di Africa, una terra strategica perché, oltre a dare il pane, è necessario formare le coscienze: solo allora ci può essere vera autonomia».

In questi video, alcune delle cooperative che partecipano al Festival illustrano il significato della Dottrina Sociale nella loro attività quotidiana.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: