sabato 21 gennaio 2023
Il governo studia un'applicazione pubblica per aiutare gli automobilisti. Ma già da tempo la tecnologia consente di scegliere rapidamente le stazioni di servizio meno care
Ecco le migliori app per trovare i distributori più convenienti
COMMENTA E CONDIVIDI

Proteste per il mancato taglio delle accise, scioperi dei benzinai in vista (25-26 gennaio): il prezzo dei carburanti continua a sollevare polemiche, anche strumentali visto che in molte occasioni in passato benzina e gasolio sono costate molto più di oggi senza che nessuno sollevasse tante obiezioni, né battaglie politiche o accuse al governo. Ma l'elevato costo del "pieno" resta un problema da risolvere e l'esecutivo qualche giorno fa ha annunciato l'intenzione di creare un'app pubblica per favorire la scelta dei benzinai più convenienti da parte degli automobilisti. L'ipotesi sarebbe tra quelle in discussione, insieme all'introduzione di un meccanismo con il Qr code, per superare il nodo dell'obbligo di esposizione del prezzo medio regionale nelle stazioni di servizio. Secondo quanto si è appreso, l'ipotesi consentirebbe una scelta facile evitando all'automobilista di avvicinarsi ai cartelloni per verificare il prezzo con il qr code e, insieme rappresenterebbe una banca dati con la quale sarebbe possibile, per le autorità preposte, effettuare monitoraggio, controlli ed eventualmente intervenire.

La tecnologia comunque ci viene in aiuto: esistono infatti già da tempo delle app in grado di trovare i rivenditori di carburanti meno cari. Si tratta di software continuamente aggiornati che riescono a monitorare le variazioni e, in molti casi, danno uno sguardo dettagliato di tutti i prezzi sul mercato. Il sito fleetmagazine.com elenca quelle preferite dagli utenti, ad iniziare da Fuelio, sviluppata da Sygic e disponibile su Android e iOS. Questo software elenca e tiene aggiornato il prezzo dei distributori, ma ha il vantaggio di essere in grado di coprire anche altre esigenze legate al carburante. Per esempio, è in grado di creare uno storico dei rifornimenti effettuati, di fare statistiche sui consumi e monitora tutti i viaggi tramite GPS. Così facendo, l’utente può consultare grafici sui consumi, e vedere nel tempo i costi mensili e la variazione del prezzo del carburante. La home dell’app è ovviamente una mappa con i prezzi dei vari distributori, e l’app permette anche di avviare un itinerario per raggiungerli nel minor tempo possibile. Infine consente all’utente di interagire per aggiornare i prezzi e segnalare quelli errati.

Fleetmagazine ricorda che spesso non serve nemmeno scaricare app nuove, perché quelle di cui disponiamo già sono molto complete: Waze Maps è infatti il navigatore interattivo tra i più usati dagli automobilisti, perché da loro continuamente aggiornato. E proprio questa caratteristica fa sì che durante il percorso o spostandosi sulla carta si trovino tutte le informazioni sui prezzi dei carburanti. Waze infatti mostra continuamente i percorsi migliori suggeriti tramite indicazioni in tempo reale degli utenti, che possono segnalare incidenti o rallentamenti. Lungo la mappa sono presenti diversi loghi, in particolar modo quelli dei distributori di cui è possibile conoscere sempre i prezzi e che, tramite un semplice tap, è possibile aggiungere al percorso per fare rifornimento.

La app Prezzi Benzina invece è un nome parlante, intelligentemente scelto per essere trovato più facilmente sullo store. Disponibile per Android e iOS, Prezzi benzina segnala su una carta geografica (ma non solo) i prezzi dei distributori in base al carburante selezionato dall’utente, che può farlo tramite un menu a tendina. La possibilità di scelta è ampia: benzina e diesel (che sono ovviamente negli stessi distributori), ma anche GPL, Metano, Benzine speciali o Diesel speciali che invece possono far sparire dalla carta alcuni distributori, e farne apparire altri. Tutte le stazioni di servizio si distinguono per posizione e, ancora meglio, logo della società petrolifera. La differenza con Fuelio è che su Prezzi benzina gli stessi gestori possono aggiornare le tariffe usando un’app complementare, chiamata Prezzi Benzina Gestori. Gli utenti, invece, possono modificare i prezzi se non sono corrispondenti a quelli importati da Osservaprezzi Carburante, lo strumento ufficiale del Mise, e segnalare errori.

Anche Fuel Flash consente di selezionare la zona nella quale si cerca la stazione di servizio per vedere sulla carta tutti i distributori disponibili con tanto di tariffe, tipologie di carburanti disponibili, distanze, orari di apertura e grafico sulla variazione dei prezzi. Il plus di Fuel Flash è che mostra anche i distributori di altri paesi europei, tra cui i vicini Austria, Francia e Germania, nonché Lussemburgo, Spagna e Portogallo. Benzina Vicina invece è una app al momento esclusiva dei dispositivi Apple. Mostra all’utente i prezzi aggiornati della benzina e degli altri carburanti nei distributori. Il software permette di selezionare il combustibile di cui si ha bisogno, e trova poi le tariffe più basse. Come le altre app crea il percorso più breve per arrivarci. Le tariffe sono aggiornate in tempo reale con indicazioni fornite da Osservaprezzi Carburante del MiSe.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: