mercoledì 10 febbraio 2021
Svelata la prima Granturismo a elettroni del marchio tedesco: 646 Cv e 487 km di autonomia
Audi e-tron Gt, la potenza guida nel futuro elettrico
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Senza esagerare, potrebbe essere un perfetto esercizio di stile. Invece, la e-tron GT è un modello che segna un passaggio fondamentale per Audi e in generale per il mondo a zero emissioni. Questa è la prima berlina-coupé per una Casa europea della nuova era, con un design di grande personalità, ma non fine a se stesso perché il marchio di Ingolstadt ha prestato molta attenzione allo sviluppo delle forme per ottimizzarne i flussi e migliorarne l'efficienza aerodinamica. Grazie a questo lavoro, ha ottenuto un CX di 0,24 che ha permesso di migliorare l'autonomia massima e le prestazioni già notevoli.

Le proporzioni sono quelle di una sportiva pura, con una raffinata aerodinamica attiva. Inoltre, il sottoscocca è sigillato e termina con un ampio diffusore posteriore. Altro elemento che esalta il design di e-tron GT è la griglia del frontale che reinterpreta il classico motivo a nido d'ape ed è verniciata nel colore della carrozzeria. Il capo del design Marc Lichte ha sottolineato che lo stile dell'auto costituisce la prossima fase evolutiva del linguaggio di casa Audi e fungerà da base per i futuri nuovi modelli.

Realizzata sul pianale J1, impiegato anche per Porsche Taycan, la GT è la prima elettrica di Ingolstadt a basarsi su una piattaforma nativa, progettata all’origine per veicoli a batteria e non derivata da un’architettura tradizionale, come è stato per le Suv e-tron ed e-tron Sportback. La vettura è quindi lunga 4,99 metri (con un passo di 2,9 metri) e larga 1,96 metri, mentre l'altezza è limitata a 1,41 metri: per la cronaca sono 2 centimetri in meno rispetto alla A7 Sportback. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 405 litri, ai quali si aggiungono gli 81 litri nel vano anteriore. L'abitacolo è molto spazioso con l’utilizzo non secondario di materiali riciclati per enfatizzare la nota visione sostenibile del brand. La strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3" è nettamente separata dal display MMI Touch da 10,1" orientato verso il pilota. Il sistema multimediale per l’infotainment include i comandi vocali, i servizi Audi Connect, l'hotspot wi-fi oltre ad adottare funzionalità specifiche, come la navigazione in funzione dei punti di ricarica. A richiesta è possibile disporre di un Head-up display.

La vettura sarà disponibile in primavera in due varianti: la e-tron GT quattro con prezzi a partire da 99.800 euro (in Germania) e la più sportiva RS e-tron GT con un listino base di 138.200 euro. Le due versioni differiscono per le prestazioni perchè entrambe adottano un motore per asse e batterie da 93 kWh raffreddate a liquido con tecnologia 800 volt, ma i livelli di potenza sono molto diversi. La etron GT quattro eroga 476 Cv e 630 Nm, mentre la RS raggiunge i 588 Cv e 830 Nm: possono contare su un boost temporaneo di 2,5 secondi, disponibile quando viene attivato il launch control. La potenza massima può così aumentare rispettivamente a 530 e 646 Cv. Il motore anteriore da 238 Cv è identico per entrambe, ma quello posteriore eroga 435 Cv sulla GT e 456 Cv sulla RS Scontate le prestazioni da urlo. La GT tocca i 100 km/h da fermo in 4,1 secondi e raggiunge i 245 km/h, mentre la RS dichiara rispettivamente 3,3 secondi e 250 km/h. Sull'autonomia, per il momento l'Audi si limita a dichiarare un valore previsionale massimo di 488 km nel ciclo Wltp per la GT quattro e di 472 km per la RS.

La ricarica delle batterie può avvenire con il caricatore di bordo da 11 kW o con i sistemi rapidi fino a 270 kW che consentono di recuperare fino a 100 km in 5 minuti e di passare dal 5 all'80% della carica in 23 minuti. La dotazione di serie della GT include le sospensioni a controllo elettronico, il differenziale autobloccante posteriore, l'Audi Drive Select e gli Adas del pacchetto Audi Pre Sense, mentre la RS aggiunge sospensioni pneumatiche, differenziale posteriore a controllo elettronico e impianto frenante con dischi rivestiti di carburo di tungsteno. Nella ricca lista di optional spiccano gli Adas avanzati dei pacchetti Tour, City e Park, l'e-tron Sport Sound, che modifica il timbro digitale della vettura in base alle modalità di guida e i vari pacchetti con verniciature speciali ed elementi di fibra di carbonio. Infine, è possibile personalizzare la propria vettura con i servizi del reparto Audi Exclusive, grazie ai quali ogni esemplare può diventare unico. Comunque, già al naturale la e-tron GT è particolare.

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