SWM, dalle due alle quattro ruote con un super ibrido accessibile

Debutta il Suv Plug-in di segmento C del marchio (passato ai cinesi) che si fece conoscere per le moto da cross: comodo e spazioso, vale più per il prezzo che per la qualità
August 4, 2025
SWM, dalle due alle quattro ruote con un super ibrido accessibile
. | La gamma SWM, con la novità G03F (a destra)
Di questi tempi, l’arrivo sul mercato italiano di un brand automobilistico cinese non è più una novità. Così, non stupisce il debutto di SWM Motors che si presenta con una gamma di motori a benzina, GPL e Super Hybrid, abbinati a cambi manuali e automatici. Il brand, tuttavia, se non stupisce, incuriosisce: non vi dice nulla SWM? Ai meno giovani, appassionati di motocross ed enduro, sicuramente verrà in mente quel grande costruttore italiano di motociclette che raggiunse l’apice del successo negli anni ’70 e ’80. Ebbene sì, proprio quel brand è stato acquistato dal colosso cinese Shineray che adesso, oltre a continuare a costruire motociclette, vende anche automobili a firma SWM, importate e distribuite dal Gruppo Campello S.p.A.
L’ultima presentata in ordine cronologico si chiama G03F Super Hybrid, ed è un SUV ibrido Plug-in di segmento C. contraddistinto da dimensioni importanti (lunghezza: 4.605 mm; larghezza: 1.815 mm; altezza: 1.810 mm; passo: 2.680 mm), disponibile a 5 e a 7 posti (e il prezzo non cambia) e in versione N1 (leggi: autocarri leggeri progettati per il trasporto merci, guidabili con la patente B). Esteticamente non è affatto male (soprattutto nella vista frontale) mentre, entrando nell’abitacolo, la prima cosa che stupisce è l’enorme spazio, per tutti i passeggeri (la versione a 7 posti ha lo schema 2+2+3 e offre un bagagliaio di tutto rispetto). Per quanto riguarda i materiali si poteva fare sicuramente meglio (c’è tanta plastica) mentre molto interessante è l’equipaggiamento che prevede, tra gli altri, keyless entry, cruise control, cerchi in lega, telecamere sparse un po' dappertutto, sedili comodi e avvolgenti, volante multifunzione, sistema di infotainment che si affida ad uno schermo LCD da 10,25” compatibile con Apple Carplay e Android Auto. Vetri oscurati a riduzione solare e tetto apribile elettrico, poi, rendono il viaggio più rilassante.
La peculiarità di questa vettura risiede nel sistema Super Hybrid, un’architettura ibrida plug-in in cui il motore endotermico (un 4 cilindri da 1,5 litri da 150 CV) non è collegato alle ruote ma opera esclusivamente come generatore di energia per il pacco batterie. A disposizione tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) mentre la trazione è affidata integralmente ad un motore elettrico, il tutto a beneficio dell’autonomia (quella dichiarata è di 1.000 km con un pieno).
Il cambio “sembra” un CVT che agisce “un po' a modo suo” mentre, superati i 100 km/h, l’abitacolo incomincia ad essere un po' rumoroso. La nuova G03F Super Hybrid non è certamente una vettura da pista ma è sicuramente una buona idea per chi ha bisogna di tanto spazio, di consumare poco e di viaggiare (piano) nel massimo comfort. Il tutto spendendo poco: il prezzo di listino parte, infatti, da 28.990 euro mentre il prezzo di lancio è di 26.990 euro. Tenuti conto i 5 anni di garanzia o 100.000 km, con 5 anni di assistenza stradale inclusa, tutto sommato, non è affatto male. E per la manutenzione e i pezzi di ricambi? Tranquilli, la rete SWM ha ben 80 concessionari ben distribuiti in tutto il territorio mentre altri 15 sono in fase di attivazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA