Sportività e "visioni": Opel guida nel futuro

Con il debutto della Corsa GSE Vision Gran Turismo e della Mokka GSE, il marchio tedesco di Stellantis entra in una nuova dimensione
September 17, 2025
Sportività e "visioni": Opel guida nel futuro
. | La Corsa GSE Vision Gran Turismo e la Mokka GSE presentate a Monaco
Opel ha giocato in casa, rafforzando con orgoglio il concetto di marchio tedesco, e ha lanciato due messaggi da Monaco: la spiccata proiezioni elettrica e la propensione sportiva. Il tutto attraverso un nome e un marchio caro al pubblico: “Abbiamo reinventato il marchio Opel GSE per l'era elettrica. Stiamo migliorando le prestazioni e portando l'esperienza di guida elettrica a un livello superiore”, parole appassionate di Florian Huettl, Ceo di Opel.
Al Salone tedesco Opel ha proposto un doppio percorso segnato da due modelli nella parte “indoor” della rassegna bavarese: una visione “phygital” con la Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo, prima concept car Opel che fonde il mondo digitale e quello reale perché si può guidare virtualmente unendo gli appassionati di motorsport e dei giochi alla console (si potrà provare su Gran Turismo 7), quindi l’Opel Mokka GSE, declinata nella versione stradale e in quella sportiva GSE Rally pensata e sviluppata per le corse e soprattutto completamente elettrica, già pronta per il debutto nella stagione 2026.
Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo è un modello in grado di passare alla storia 60 anni dopo la leggendaria Opel Experimental GT. Design visionario, potenza straordinaria di 800 CV, coppia di 800 Nm, velocità 320 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”. Una concept che anticipa il futuro.
Capitolo diverso per la Mokka GSE: spirito sportivo anche per l’uso stradale, con tecnologie sofisticate e derivate dal mondo delle corse e prestazioni da puro divertimento: 281 CV di potenza, 345 Nm di coppia, velocità 200 km/h, 0-100 km/h in meno di 6”. Alta tecnologia tra differenziale, telaio, doppi ammortizzatori idraulici, specifici sistema di sterzo, sospensioni e freni. D’altronde riceve il contributo dell’esperienza nelle corse portata da Mokka GSE Rally: potenza e coppia non mancano, si aggiungono soluzioni per le corse, rivestimento e grafiche sportive, cofano nero e pinze freni gialle.
Nelle aree Open dell’IAA ha invece trovato spazio e attenzione la nuova Grandland Electric AWD, prima Opel elettrica a trazione integrale, dotata di 325 CV (239 kW) e 509 Nm di coppia massima, con accelerazione 0-100 km/h in 6”1 e un’autonomia da 489 km alla quale seguirà una versione da oltre 500 km. A disposizione 4 modalità di guida, Normal, Eco, Sport e 4WD. Il telaio è dotato di serie della tecnologia Frequency Selective Damping per l’adattamento alle difficoltà della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA