Peugeot e-5008, viaggio nel silenzio a sette posti
La versione elettrica del grande Suv francese è accreditata di 650 km di autonomia. In gamma anche un ibrido e un Plug-in. Per tutte super garanzia di 8 anni o 160mila km

Avreste mai immaginato fino a qualche anno fa un SUV 100% elettrico, spazioso, 7 posti e con più di 650 km di autonomia? Difficile. Eppure, eccolo qua. Ci ha pensato Peugeot presentando il nuovo e-5008 che, arrivato alla terza generazione, oltre alle tantissime novità, aggiunge una “e”. Dove la “e” sta per “elettrico”, ovviamente.
Sia chiaro: in gamma, oltre alle versioni elettriche da 210, 230 e 320 CV, sono disponibili anche un ibrido a 48 V (136 CV) e un ibrido Plug-In (195 CV). Che saranno poi quelli che Peugeot venderà di più perché, a quanto pare il mercato italiano non è ancora pronto per l’elettrico. E tantomeno, per vetture così impegnative, soprattutto dal punto di vista economico (si parte da 47.730 euro per la 210 CV per arrivare fino a 51.890 euro per quella da 230 CV9). Ed è un peccato, perché la vettura, è valida e molto ben riuscita.
Costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, è il primo modello a beneficiare di una configurazione estesa. Il passo di 2,90 m è particolarmente generoso, il che lo rende molto spazioso, con una lunghezza totale di 4,79 m. Interessanti l’autonomia (Peugeot dichiara fino a 668 km), il tempo di ricarica (dal 20% all'80% in 30 minuti), il piacere di guida, le prestazioni, l’efficienza e i servizi connessi (trip planner, ricarica intelligente, vehicle-to-load, aggiornamenti "over-the-air"). In più, beneficia del programma ALLURE CARE che prevede una garanzia di 8 anni/160.000 km, la più lunga di qualsiasi marchio europeo.

Carattere da SUV, robustezza, sicurezza, eleganza e modernità, il tutto nel massimo silenzio durante la guida: sono le sensazioni che si hanno già a prima vista. Ma se la nuova Peugeot e-5008 è bella da vedersi, diventa ancor più interessante salendoci a bordo dove l’effetto “wow” è davvero emozionante. Ovviamente anche la e-5008 non rinuncia all’i-Cockpit, vero e proprio fiore all’occhiello di tutte le Peugeot degli ultimi anni, A sinistra, sopra il volante compatto, il display raccoglie tutte le informazioni di guida: velocità, misuratore di potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, etc. A destra, al centro del cruscotto, lo schermo touch è accessibile sia al guidatore che al passeggero. Controlla il riscaldamento e l'aria condizionata, la navigazione, i media e i sistemi di connettività. Nella versione Allure di e-5008, il nuovo Peugeot i-Cockpit è dotato di serie di due pannelli digitali da 10'' su un unico supporto con lo stesso effetto flottante del pannello da 21''. Tuttavia, la cosa che sorprende di più è la facilità di guida soprattutto se si pensa al volante “piccolo” e agli oltre 40 sistemi di assistenza alla guida, mai “invadenti”.
Ottimo il telaio che garantisce una certa agilità in città (il raggio di sterzata è 11,2 m e non è poco per una vettura di queste dimensioni), apprezzabili la telecamera posteriore che offre al conducente diverse angolazioni e lo spazio per tutti i passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






