Per Peugeot 308 e 308 SW un restyling che esalta il piacere di guida

L'aggiornamento delle due varianti del modello prevede un'estensione delle tecnologie e dei servizi e molti miglioramenti nell'efficienza e nel comportamento su strada
August 26, 2025
Per Peugeot 308 e 308 SW un restyling che esalta il piacere di guida
Arrivano le nuove Peugeot 308 e 308 SW, modelli di punta nello strategico segmento C, portando sul mercato un look ampiamente rivisto, una ulteriore estensione delle tecnologie e dei servizi e molti miglioramenti nell'efficienza e nel comportamento su strada. Sono riconoscibili per l'inedito frontale con lo scudetto del Leone per la prima volta completamente illuminato, a completare la rinnovata firma luminosa che comprende nuovi proiettori e nuove luci diurne. Ma le maggiori novità arrivano da sotto il cofano, "nel rispetto della tradizione del brand - lo ha detto Agnes Tesson Faget, head of product durante la presentazione via web - che attribuisce una importanza primaria al piacere di guida".
Peugeot 308 e 308 SW confermano un consolidamento della strategia multipropulsione di tutto il Gruppo Stellantis, ponendo due varianti a benzina (ibrida e plug-in) e un turbodiesel al centro dell'offerta. Sono affiancate dalla variante 100% elettrica che, rispetto all'attuale, ha guadagnato in autonomia arrivando a 450 km secondo le norme Wltp. "Oggi - hanno sottolineato i dirigenti Peugeot - la nuova 308 eleva il piacere di guida a un livello completamente nuovo, con un nuovo design spettacolare, qualità dinamiche uniche, una gamma di propulsori che soddisfano tutte le esigenze più che mai e una nuova gamma di servizi che garantiscono che questa esperienza eccezionale continui in tutta tranquillità".
Le quattro opzioni di propulsione di 308 e 308 SW - elettrica, ibrida plug-in, ibrida e diesel - si combineranno con i cinque allestimenti Style, Allure, GT, Business e GT Exclusive. Le auto saranno disponibili a partire da fine Settembre. Negli allestimenti Allure, GT e GT Exclusive le Peugeot 308 sono equipaggiate con nuovi cerchi in lega diamantati, ruote che sono il risultato di un lungo lavoro del team di progettazione e che sono disponibili nella misura da 17 pollici sull'allestimento Allure e in quella da 18 pollici nelle GT e GT Exclusive. Il dinamismo del rinnovata design esterno - ha sottolineato Michael Trouve, design project manager - si rispecchia all'interno con linee pulite, pure e che integrano perfettamente il quadro strumenti, il touchscreen centrale da 10 pollici' e i comandi principali. L'architettura unica del cruscotto è progettata per liberare il massimo spazio a vantaggio dei passeggeri anteriori e materiali di alta qualità - come l'alluminio autentico e l'Alcantara - aumentano ulteriormente la sensazione di confort.
Grande piacere di guida, e perfetta aderenza alle necessità e ai gusti del clienti, con la gamma motori che Peugeot ha previsto per le nuove 308 e 308 SW. Si parte da un ibrido benzina da 145 CV che sfrutta una sezione elettrica inserita nel cambio automatico a doppia frizione e-DCS6 a 6 rapporti. Grazie alla batteria che si ricarica automaticamente durante la guida, questa tecnologia fornisce una spinta extra di coppia per un'accelerazione più dinamica. E mantiene i consumi a livelli molto contenuti. Nel ciclo combinato Wltp si va da 4,7 a 5 litri per 100 km a seconda del modello.
L'offerta benzina prevede poi la 308 Ibrida llug-in da 195 Cv che combina un motore elettrico da 92 kW (125 Cv) con un 4 cilindri turbo 1,6 litri da 150 Cv. Il sistema include ora una batteria da 17,2 kWh che fornisce 20 km in più di autonomia 100% elettrica rispetto alla precedente, raggiungendo gli 85 km. Può essere ricaricato in sole 2,5 ore (presa da 7,4 kW). E' presente un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e-DCS7 che garantisce cambi di marcia rapidi e fluidi e quindi ulteriore piacere di guida. Peugeot, guardando a quella clientela che presta attenzione alle lunghe percorrenze e alla riduzione dei costi di gestione, ha confermato per le nuove 308 anche il turbodiesel 4 cilindri 1.5 BlueHDi da 130 Cv accoppiato al cambio automatico EAT8, particolarmente adatto con i suoi 8 rapporti anche per la guida su lunghe distanze.
Infine la Peugeot E-308 che evolve per rafforzare ulteriormente l'attrattiva della soluzione 100% a batteria, Già classificata come l'auto più efficiente sul mercato (dietro la E-208) nell'ADAC Ecotest 2024 tedesco utilizza un motore elettrico da 115 kW (156 Cv) con 270 Nm di coppia e una batteria da 58,4 kWh che funziona a 400 Volt. Presente una evoluzione della frenata rigenerativa che contribuisce a migliorare l'autonomia di 34 km, che raggiunge ora i 450 km (ciclo combinato Wltp) Con una colonnina pubblica da 100 kW è possibile passare dal 20% all'80% di carica in 32 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA