Sala Stampa vaticana: «Il Papa abiterà negli spazi a disposizione dei predecessori»

Oggi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha riferito che Leone XIV intende abitare nel Palazzo apostolico vaticano con i «suoi più stretti colaboratori».
January 30, 2026
Sala Stampa vaticana: «Il Papa abiterà negli spazi a disposizione dei predecessori»
Palazzo apostolico vaticano - (Archivio)
Non si sa ancora di preciso quando, ma il trasferimento di papa Leone XIV negli appartamenti del Palazzo apostolico vaticano, dove sono quasi ultimati i lavori di ristrutturazione, è atteso nelle prossime settimane. Il Pontefice, secondo quanto riferito dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, «intende utilizzare come abitazione gli spazi a disposizione dei suoi predecessori, per sé e per i suoi più stretti collaboratori». Al momento, ha proseguito, Prevost «ha già ripreso a lavorare durante il giorno» nello «studio» da cui «si affaccia per la preghiera con i fedeli riuniti nella sottostante piazza San Pietro» e dove i lavori sono stati già ultimati. 
La Sala Stampa si è espressa stamattina, rispondendo ai giornalisti, per fornire alcuni chiarimenti in merito all'articolo di Repubblica sull'ipotetico trasferimento del Pontefice in una "mansarda" del Palazzo apostolico. Secondo le informazioni fornite dal quotidiano, papa Leone XIV non andrebbe a vivere nel tradizionale appartamento pontificio «ma nei locali che si trovano tra la terza loggia, quella da cui si affaccia ogni domenica per l'angelus, e il tetto». In pratica, prosegue Repubblica, si tratterebbe di «un piano autonomo poco visibile dall'esterno». Sempre secondo il quotidiano, il Papa avrebbe a disposizione, nel piano sottotetto, una cucina, stanze per ospitare i collaboratori, una piccola cappella e una palestra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Temi