lunedì 11 luglio 2022
La chiesa dov’era parroco – Santo Stefano Protomartire –si affaccia su quella piazzetta di Capri che è uno degli scorci pià celebrati del mondo. A 77 anni è morto il sacerdote amato dai giovani
Don Carmine Del Gaudio, 77 anni, parroco a Capri

Don Carmine Del Gaudio, 77 anni, parroco a Capri

COMMENTA E CONDIVIDI

Dalla terraferma all'isola di Capri, don Carmine Del Gaudio lascia un grande vuoto nella comunità diocesana di Sorrento Castellammare di Stabia. Originario di Castellammare, è salito alla casa del Padre la sera del 9 luglio, all'età di 77 anni, di cui 53 spesi al servizio degli ultimi. Un parroco rivoluzionario, sempre dalla parte dei giovani: è così che in molti lo ricordano. Don Carmine ha iniziato il suo servizio pastorale a Castellammare di Stabia, nella parrocchia Maria Santissima dell'Arco, poi per trent'anni è stato parroco a Santa Maria la Carità. Dal 2009 era parroco sull'isola di Capri presso la parrocchia di Santo Stefano Protomartire – la storica chiesa caprese che si affaccia sulla «piazzetta» celebre in tutto il mondo – restando sull'isola azzurra fino al suo ultimo respiro.
L’arcivescovo Francesco Alfano ha presieduto l'Eucaristia di commiato nella chiesa di Santo Stefano a Capri e le esequie nella Concattedrale di Castellammare: «Ero qui pochi giorni fa, con lui. Mi ha raccontato la storia della sua vita, quella di un giovane che si domanda come vivere la vita pienamente, senza timore di sciuparla. Ha trovato presto risposta nell'incontro con Gesù. Lo ringraziamo per la sua testimonianza, che oggi continua silenziosa».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: