venerdì 13 marzo 2020
Spagnolo, 59 anni, è stato riconfermato alla guida della Congregazione dei figli di Don Bosco
Don Ángel Fernández Artime

Don Ángel Fernández Artime - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Torino Don Ángel Fernández Artime, 59 anni, spagnolo, figlio di una famiglia di pescatori delle Asturie, fa il bis. Dal 2014 rettore maggiore dei salesiani, è stato rieletto al primo scrutinio dal 28° capitolo generale della Congregazione dei salesiani. Don Artime che sarà rettor maggiore per il sessennio 2020-2026, è così l’11° successore di don Bosco alla guida della seconda Congregazione più diffusa nel mondo, presente in 134 Paesi, con 15.298 salesiani compresi vescovi e novizi.

E proprio dal tema del 28° Capitolo “Quali salesiani per i giovani d’oggi” il rettore ha tratto spunto per le sue prime parole rivolte alla Famiglia salesiana dopo la sua rielezione: «Penso che questo sessennio debba essere fortemente marcato da questa convinzione: dobbiamo portare Dio ai giovani. E allo stesso tempo, come ho detto tante volte, e continuerò a dirlo in tutto il mondo: specialmente ai giovani più bisognosi, ai più poveri, agli sfruttati, agli scartati… Siamo nati per loro».

Nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, Artime ha emesso i voti perpetui nel 1984 a Santiago de Compostela ed è stato ordinato sacerdote nel 1987 a León. Originario dell’Ispettoria di Spagna-León, si è laureato in teologia pastorale e con licenza in filosofia e pedagogia. Nel 2009 è stato nominato ispettore dell’Argentina Sud, e grazie a tale incarico ha collaborato con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio: una stima e un’amicizia che il Papa, durante la sua visita a Torino nel 2015 per il bicentenario di don Bosco, ha avuto modo rinnovare esprimendo il suo legame con la Congregazione salesiana. Nel dicembre del 2013 don Artime fu nominato superiore dell’ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice”, incarico rimasto sulla carta perché prima di insediarsi come ispettore, il 25 marzo 2014, il 27° Capitolo generale lo ha eletto rettor maggiore.

Il Capitolo generale ha inoltre eletto vicario del rettor maggiore don Stefano Martoglio, finora primo consigliere della regione mediterranea che comprende Italia, Spagna, Portogallo e Medio Oriente. Martoglio, nato a Torino il 30 novembre 1965, è stato ordinato sacerdote nella Basilica di Maria Ausiliatrice nel 1994. Molto conosciuto e apprezzato nella Casa di don Bosco a Valdocco, nel 2008 è stato nominato superiore della circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: