mercoledì 8 settembre 2021
L'iniziativa è promossa dal Movimento Laudato si' insieme alla commissione Caritas in Veritate dell'episcopato ungherese
"Grazie per le acque... ". Preghiera per il Creato al Congresso eucaristico
COMMENTA E CONDIVIDI

«Ti rendiamo grazie per la tavola riccamente imbandita del nostro Creato». I cattolici di tutto il mondo sono invitati ad unirsi spiritualmente al 52esimo Congresso eucaristico internazionale in corso a Budapest, recitando la preghiera scritta da monsignor János Székely, vescovo di Szombathely.

L'iniziativa è promossa dal Movimento Laudato si' insieme alla commissione Caritas in Veritate della Conferenza episcopale ungherese, in occasione del Tempo del Creato che si concluderà il prossimo 4 ottobre. In particolare, i fedeli sono esortati a recitare la preghiera prima e dopo i pasti affinché la tavola condivisa con la famiglia diventi luogo di comunione con i poveri e la casa comune.

Padre Celeste, in questo Giorno del Creato al Congresso Eucaristico Internazionale a Budapest, uniti ai cristiani di tutto il mondo durante il Tempo del Creato, Ti rendiamo grazie per la nostra vita e per la tavola riccamente imbandita del nostro mondo Creato, nella Tua "Casa per tutti ".

Ti rendiamo grazie per le acque cristalline che sgorgano dalle fontane, per la diversità di animali e piante, per la straordinaria bellezza del nostro mondo.

Confessiamo che abbiamo trascurato il nostro dovere di salvaguardare questo mondo e di prenderci cura dei nostri simili.
Aiutaci, ora, nella nostra conversione, a pulire questa casa comune, a guarirla e a proteggerla, in modo che possiamo trasmetterla in sicurezza alle generazioni future.

Donaci la tua saggezza e forza, mentre lavoriamo per la soluzione delle attuali crisi di malattia, fame, povertà, conflitti e distruzione, affinché vi siano persone sane in un pianeta sano.

Benedici la nostra determinazione e i nostri sforzi, affinché i bisogni dei poveri possano essere soddisfai alla mensa della tua creazione.

Apri e addolcisci i nostri cuori per condividere il nostro pane con gli affamati.

Benedici e ispira le nostre famiglie ad essere una cosa sola nella carità, nella fede e nella speranza, lodando la Tua gloria attraverso Tuo Figlio Gesù Cristo, che vive e regna nell'unità dello Spirito Santo, unico Dio nei secoli dei secoli.

Amen


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: