venerdì 23 settembre 2022
Si tratta di monsignor Giuliano Brugnotto: le sue prime parole. Il Papa ha contestualmente accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi presentata da monsignor Beniamino Pizziol
Monsignor Giuliano Brugnotto, nuovo vescovo di Vicenza

Monsignor Giuliano Brugnotto, nuovo vescovo di Vicenza - Diocesi di Treviso

COMMENTA E CONDIVIDI

Monsignor Giuliano Brugnotto, 58 anni, attuale vicario generale della diocesi di Treviso, è stato nominato dal Papa nuovo vescovo della diocesi di Vicenza.

Francesco ha contestualmente accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vicenza presentata da monsignor Beniamino Pizziol, che venne nominato da Benedetto XVI il 16 aprile 2011 e che ha compiuto 75 anni lo scorso 15 giugno.

Le prime parole del vescovo sul giornale diocesano, la Voce dei berici: «Pace a voi».

Chi è il nuovo vescovo di Vicenza: la biografia

Nato il 7 novembre 1963 a Mignagola, piccola frazione del comune di Carbonera (Treviso), è stato ordinato sacerdote nella diocesi trevigiana il 19 maggio 1990. Ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana in Roma. Ha insegnato diritto canonico presso lo Studio Teologico di Treviso – Vittorio Veneto affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Treviso – Vittorio Veneto, presso lo Studio Teologico «Laurentianum» dei Frati Minori Cappuccini in Venezia e dal 2003 nella Facoltà di diritto canonico San Pio X in Venezia, dove ha ricoperto il ruolo di preside.
Inoltre monsignor Brugnotto ha svolto il servizio di responsabile delle celebrazioni episcopali ed è stato educatore nella Comunità teologica del Seminario Maggiore. In seguito ha accompagnato la formazione dei preti giovani come Delegato vescovile. Nel 2014 gli è stato affidato il compito di assistente ecclesiastico delle Cooperatrici pastorali diocesane. È Consulente ecclesiastico dell’Unione giuristi cattolici di Treviso.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: