giovedì 28 ottobre 2021
Dopo il francobollo delle Poste Vaticane, oggi la Zecca vaticana ha presentato la moneta del valore di 10 euro. Il rettore Anelli: un gesto significativo
La presentazione della moneta vaticana: il rettore Anelli con la moneta e accanto il direttore Nusiner

La presentazione della moneta vaticana: il rettore Anelli con la moneta e accanto il direttore Nusiner - Università Cattolica

COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo il francobollo, ora l’emissione di una moneta metallica in argento da 10 euro. L’ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano prosegue il suo omaggio all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che il prossimo 7 dicembre compirà i suoi primi cento anni.

A settembre il francobollo

Lo scorso 8 settembre le Poste Vaticane avevano emesso un francobollo commemorativo con la facciata dell’antico monastero di sant’Ambrogio progettato dal Bramante, che dal 1932 è la sede principale dell’ateneo a Milano.

La moneta vaticana

La moneta vaticana - .

La moneta da 10 euro

Ieri la Zecca vaticana ha presentato la moneta metallica in argento del valore nominale di 10 euro, raffigurante lo stemma dell’Università Cattolica, fedelmente riprodotto dall’artista Gabriella Titotto. La moneta, con una tiratura di 3.300 pezzi, ha un diametro di 34 millimetri e un peso complessivo di 22 grammi. Alla presentazione avvenuta nei Musei Vaticani, per l’Università Cattolica erano presenti tra gli altri il direttore generale Paolo Nusiner e il rettore Franco Anelli. «Si tratta di un segno significativo nei nostri confronti» ha commentato nel suo intervento il rettore, ringraziando per questa attenzione della Santa Sede nei confronti dell’ateneo che si è concretizzata «con l’emissione filatelica prima e ora con quella numismatica». Insomma un modo con cui la Santa Sede partecipa a questo «nostro centenario».

Il 5 novembre il Papa alla facoltà di Medicina

E a testimonianza di questa attenzione, si inserisce anche la decisione di papa Francesco di celebrare la Messa nella cappella della Facoltà di Medicina e chirurgia del Policlinico Gemelli il prossimo 5 novembre alle 10.30 in occasione dei 60 anni dall’inaugurazione della sede universitaria avvenuta alla presenza dell’allora Pontefice, Giovanni XXIII. E ancora una volta per la comunità della Cattolica sarà un’altra giornata di festa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: