sabato 8 maggio 2021
La maratona dei santuari promossa dal Papa fa tappa a Knock dove la Vergine apparve insieme a san Giuseppe e san Giovanni evangelista. Un'intenzione speciale per le persone con disabilità.
Preghiera per la fine del virus dal cuore mariano d'Irlanda
COMMENTA E CONDIVIDI

Oggi la maratona di preghiera voluta dal Papa nel mese di maggio per invocare la fine della pandemia, tocca il più popolare tra i santuari irlandesi. La staffetta fa infatti tappa presso Nostra Signora di Knock. Quest’ultimo è un piccolo centro della contea del Mayo, dove la Madonna apparve insieme a san Giuseppe e san Giovanni evangelista, il 21 agosto 1879. Un evento oltremodo speciale visto che la Vergine non parlò e a vederla fu un gruppo di persone, bambini e adulti, che furono avvolti per due ore da una luce speciale, fortissima, simile a un incendio. La celebrazione odierna inoltre rende ancora più speciale un anno segnato dal riconoscimento, per decisione del Papa, di Knock come “santuario eucaristico e mariano internazionale”. La relativa Messa solenne è stata celebrata lo scorso 19 marzo, nella solennità di san Giuseppe.

Papa Francesco a Knock il 26 agosto 2018

Papa Francesco a Knock il 26 agosto 2018 - Ansa

Ogni anno il santuario irlandese accoglie circa 1,3 milioni di pellegrini, un numero che ovviamente si è drasticamente ridotto nel 2020 a causa della pandemia. Come sempre anche il Rosario odierno sarà trasmesso alle 18 sui canali ufficiali della Santa Sede. Al centro un’intenzione particolare per le persone con disabilità.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI