sabato 5 settembre 2020
Messa in parrocchia

Messa in parrocchia - foto Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

L’inizio di settembre, con la XXIII Domenica del Tempo ordinario per il rito romano e la II Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore in quello ambrosiano, segna un po’ ovunque la ripresa delle attività pastorali, con le ormai consuete regole e restrizioni, come la capienza ridotta delle chiese. Le parrocchie stanno profondendo ogni sforzo per assicurare a tutti la partecipazione di persona alla Messa festiva nelle condizioni di massima sicurezza, e con la bellezza insostituibile di potersi sentire parte viva della comunità. La nostra abituale guida domenicale delle Messe in tv e in streaming dunque vuole aiutare chi non può o ancora non riesce a prendere parte fisicamente alla Messa ma non vuole assolutamente perderla. Ospitiamo dunque, ripartite per orario, le Messe in diretta tv nazionale, quelle celebrate in Santuari e Cattedrali, o presiedute da vescovi. Ogni segnalazione va inviata a f.ognibene@avvenire.it.


Sabato 5 settembre

Dalle 20 sul sito www.chiesasalute.it e sul canale Youtube della parrocchia è disponibile la Messa prefestiva nella parrocchia-santuario di Nostra Signora della Salute in Borgo Vittoria a Torino nella novena in preparazione alla festa patronale del 13 settembre. Presiede il rettore don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Benedizione dall'urna di san Leonardo Murialdo.

Domenica 6 settembre

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre, in diretta nazionale) la Messa dalla Basilica Materdomini di Nocera Inferiore.

I frati Mercedari del Santuario mariano di Nostra Signora di Bonaria – patrona della Sardegna – a Cagliari celebrano la Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre celebrazioni lungo la domenica alle ore 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.


Ore 8.30
Su Tv2000 la diretta della Messa dal Santuario della Madonna del Colle a Lenola (Latina).


Ore 9
Da Livorno la diretta della Messa celebrata nel Santuario mariano di Montenero sull’emittente locale Granducato Tv e sulla pagina Facebook del Santuario di Montenero.


Ore 9.30
La Messa celebrata nel Duomo di Milano. Diretta su ChiesaTv (canale 195), sul portale www.chiesadimilano.it e su Radio Mater.

Torino: in diretta su Rete 7 (canale 12 del digitale terrestre o streaming su www.rete7.cloud) la Messa dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, Casa Madre dei Salesiani dove si venerano le spoglie di san Giovanni Bosco. Presiede il rettore don Guido Errico sdb. Messa feriale in diretta tutti i giorni alle 9.

Messa domenicale dal Santuario della Natività di Maria - Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì. Altre tre Messe in diretta: alle 11, alle 16 e alle 18. Streaming sul sito www.santuariodivicoforte.it. Messe feriali ogni giorno alle 9 e alle 18, sempre in diretta streaming.


Ore 10
Su Canale 5 la diretta della Messa dal Santuario della Madonna del Colle a Lenola (Latina).

Messa in diretta da Loreto nel Santuario della Santa Casa su Telepace e Fano Tv e in streaming su www.santuariloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Martedì 8 settembre in diretta alle 11.30 anche la Messa solenne per la Natività della Beata Vergine Maria, con l'accensione della lampada da parte del Presidente della Repubblica. Collegamento anche su Vatican News, Telepace, Tele Padre Pio e le emittenti del circuito Corallo.


Ore 10.30
Bra (diocesi di Torino): dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario si può seguire la Messa in diretta streaming presieduta dal vescovo emerito di Biella Gabriele Mana, nell'ambito della novena della Madonna dei Fiori in preparazione alla festa patronale dell'8 settembre.


Ore 11
Su Raiuno la Messa in diretta dalla concattedrale di Comacchio, in diocesi di Ferrara.

Dal Santuario della Spogliazione di Assisi la Messa in diretta sulla pagina Facebook Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria).


Ore 12
In diretta l’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.


Ore 18
In diocesi di Trento la Messa in diretta dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Celebra il rettore don Piero Rattin, streaming sul canale Youtube del Santuario.


Ore 19
Dalla diocesi di Acireale la Messa celebrata dal vescovo Antonino Raspanti, vicepresidente della Cei, nella parrocchia di Santa Maria del Rosario a Castello in Fiumefreddo di Sicilia, guidata dal parroco don Egidio Vecchio, per la festa in onore di Maria Santissima della Catena. Diretta streaming su Facebook nella pagina della parrocchia e in tv su Etna Espresso channel (canale 115).

Su Tv2000 la diretta della Messa dal Santuario della Madonna del Colle a Lenola (Latina).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: