sabato 10 aprile 2021
La Messa del Papa alle 10.30 a Santo Spirito in Sassia è il centro della Domenica della Divina Misericordia. Celebrazioni eucaristiche in cattedrali, basiliche e santuari di tutta Italia
Il Papa in Santo Spirito in Sassia durante la Messa nella Domenica della Divina Misericordia del 2020

Il Papa in Santo Spirito in Sassia durante la Messa nella Domenica della Divina Misericordia del 2020

COMMENTA E CONDIVIDI

«Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi». Sono le espressioni con le quali papa Francesco l’11 aprile del 2015 – esattamente 6 anni fa – indiceva il Giubileo della Misericordia aprendo la bolla di indizione «Misericordiae Vultus». Ci può far bene riprendere quel testo in questa seconda Domenica di Pasqua (la «domenica in Albis»), a conclusione dell’Ottava, che Giovanni Paolo II trasformò durante il Giubileo del Duemila in «Domenica della Divina Misericordia». Ancora spinti dal vento della speranza che si è levato nel mattino di Pasqua, eccoci di fronte a un punto chiave della nostra fede: con la chiamata a essere «misericordiosi come il Padre vostro» è come se fossimo invitati a verificare i frutti spirituali della Quaresima e la consistenza del nostro fondarci nella Risurrezione. Ogni domenica è una pausa per diventare sempre più consapevoli della nostra fede: e questa domenica di aprile lo è per più di un motivo. La Messa – anche quella seguita in diretta tv o streaming, per chi non può partecipare di persona – è l’opportunità per non perdere gli inviti disseminati dalla Chiesa lungo il nostro cammino. Sempre nel ricordo gli uni degli altri. Buona domenica! (hanno collaborato Diletta D’Agostini, Marina Lomunno e Debora Ruffolo. Segnalazioni a f.ognibene@avvenire.it)


Domenica 11 aprile

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa in diretta dalla Basilica di Sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani (Salerno).

Dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/. Altre Messe: 8.30, 10, 11.30, 18 e 19.30, sempre in diretta.

Ore 7.30

Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145, Sky 852, TivùSat 445 e streaming sul sito https://www.teleradiopadrepio.it/). Messe anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Giorni feriali: Messa e Rosario in diretta agli stessi orari.

Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina facebook Santuario di Oropa Official la Messa in diretta dalla Basilica antica. Altre Messe alle 9, 16.30 e 18.15.

Ore 8

Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia. Altre Messe in diretta: alle 10, 11, 12 e 17. Giorni feriali: diretta streaming per le Messe delle 10 e delle 17.

Al Sacro Monte di Varese la Messa in diretta streaming sul canale Youtube Sacro Monte di Varese oppure al link https://www.youtube.com/watch?v=O1paOKPXJTI

Ore 8.30

Tv2000: Messa in diretta dalla Basilica di Sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani (Salerno).

Ore 9.30

Dal Duomo di Milano la Messa in diretta su Chiesa Tv (canale 195) e in streaming sul portale www.chiesadimilano.it. Giorni feriali: Messa su Chiesa Tv alle 8.

Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/. Altre Messe alle 11, 16 e 18.

Dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, Casa Madre dei salesiani dove si venerano le spoglie mortali di don Bosco, Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 o su www.rete7.cloud). Presiede il rettore don Guido Errico. Messa feriale in diretta dalla Basilica tutti i giorni alle 9.

Ore 10

Loreto: dal santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto la Messa in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul portale www.santuarioloreto.va. Dal lunedì al sabato Messa dalla Santa Casa alle 7.30 in diretta su Telepace e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuaioloreto.va. Ogni venerdì in streaming “Preghiamo Insieme in Santa Casa”, momento di preghiera dedicato a giovani e famiglie. Ogni sabato ore 21 Rosario in diretta su Telepace, e in streaming su YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuaioloreto.va.

Dal Duomo di Trento la Messa dell’arcivescovo Lauro Tisi su Telepace Trento e in streaming sui siti diocesani www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it

Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming su https://youtu.be/J_8s6kqIcDY. Messa alle 16 su https://youtu.be/ktQcUgYFHaA

Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano: in streaming la Messa domenicale sul canale YouTube www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano.

La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 12, 17.30, 19 e 20. Ogni lunedì alle 18 la Messa per invocare la fine della pandemia. Gli altri giorni feriali Messe in streaming alle 8, 10 e 18.30.

Parma: la Messa in diretta su www.giovannipaolotv.it (sezione Diretta streaming) e in tv (canali 93 e 682 a diffusione territoriale). Rosario alle 11.30, 14.10, 16.30 e 20.05. Alle 20 e alle 21 la catechesi del vescovo Enrico Solmi.

Dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco di Torino, in particolare per quanti si trovano in isolamento causa Covid, la Messa in diretta streaming sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Presiede il parroco don Gianmarco Pernice sdb.

Dal Santuario Basilica della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia https://bit.ly/2ZTwjGm e sul suo canale Youtube https://bit.ly/3uD8wIP.

Ore 10.30

In diretta su Tv2000 e Raiuno la Messa di papa Francesco dal Santuario di Santo Spirito in Sassia a Roma nella Domenica della Divina Misericordia.

Dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné, diocesi di Trento, la Messa in diretta streaming sul canale YouTube Santuario della Madonna di Pinè.

Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su YouTube con accesso dal sito www.srita.it la Messa in diretta presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.

In diretta dalla parrocchia di Sant’Agata a Bulgarograsso (Diocesi di Milano, provincia di Varese) Messa in rito ambrosiano in diretta streaming sulla pagina Facebook “Comunità Pastorale San Benedetto Abate” e su https://www.youtube.com/channel/UCUR3Gbt_yPfKJOetpH4YOTQ

Ore 11

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia). Giorni feriali: Messa in diretta alle 18.

Santuario Madonna della Neve di Adro (Brescia): Messa celebrata dai padri Carmelitani scalzi sul sito www.madonnadellaneveadro.it/ e su www.youtube.com/c/MadonnadellaNeveSantuario.

Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta su www.assisisantuariospogliazione.it e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Sul portale del Santuario, nella sezione “Dirette Tv”, telecamera in diretta sulla tomba del beato Carlo Acutis.

Dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, in diocesi di Genova, animato dalla Fraternità monastica di San Colombano, la diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoria.

Roma: dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming su https://bit.ly/3bj7SZo e sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Sabato Messa prefestiva alle 18.30.

Sul canale Youtube della parrocchia torinese delle Stimmate di San Francesco d’Assisi la Messa in diretta presieduta dal parroco don Tonino Borio (https://bit.ly/2MCfg8M).

Ore 11.30

Da Santa Maria degli Angeli (sito Web: www.porziuncola.org) la Messa celebrata da padre Fabio Nardelli, in diretta streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html. Altre Messe in diretta alle 7, 8.30, 10, 16 e 18. Secondi Vespri alle 19.

Dall’Arsenale della Pace del Sermig, a Torino, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=waosXE05IpE. Dal lunedì al sabato Messa alle 12: diretta streaming dai link sulla pagina https://www.sermig.org/multimedia/live-streaming/messa-e-liturgia.html

Ore 12

Su Tv2000 e Raiuno in diretta l'Angelus di papa Francesco.

Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia

Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it

Ore 16

Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming su https://youtu.be/mOMUIJMLYCg.

Dal Santuario mariano del Tindari (Messina) il Rosario e, alle 16.30, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari”.

Dal Santuario mariano di Vicoforte (Cuneo) la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/.

Ore 16.30

Da Oropa la Messa presieduta dal rettore don Michele Berchi. Diretta streaming sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official.

Cascia: Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (https://www.youtube.com/watch?v=yGYiVJCvEVo).

Ore 17

In diretta il Rosario e, a seguire, la Messa delle 17.30 al Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, diocesi di Piacenza-Bobbio. Streaming sulla pagina Facebook Santuario di Strà della Beata Vergine Madre delle Genti, sul portale del Santuario (www.madredellegenti.org) e su YouTube https://bit.ly/3sBaEiC.

Ore 18

Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/

Basilica di Sant’Antonio a Padova: diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming

Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Ore 18.15

Messa in diretta dalla Basilica antica di Oropa sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale Youtube.

Ore 19

Su Tv2000 la Messa in diretta dalla Basilica di Sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani (Salerno).

Ore 19.30

Dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/.

Ore 20

La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it

Messe prefestive del sabato

Ore 17

Messa dal Santuario della Guardia a Genova in diretta streaming su www.santuarioguardia.it e sulla pagina Facebook Santuario della Guardia.

Ore 17.30

Messa dal Duomo di Milano su Chiesa Tv (canale 195) e su www.chiesadimilano.it

Ore 18

Dalla chiesa di San Tommaso, succursale della parrocchia San Giovanni Battista (Cattedrale di Torino), Messa in diretta streaming (sul canale www.youtube.com/watch?v=8bpsfoPNjGk).

Messa sul canale Youtube della parrocchia torinese Stimmate di San Francesco d’Assisi (la domenica alle 11). Presiede il parroco don Tonino Borio.

Ore 18.30

Parma: Messa in diretta su https://giovannipaolotv.it/

Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino su You Tube con accesso dal sito www.srita.it la Messa in diretta presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.

Dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale.

Ore 20

La Messa dalla parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute a Torino: presiede il rettore don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Al termine la benedizione presso l’urna di san Leonardo Murialdo. Diretta streaming sul sito www.chiesasalute.it e sul canale Youtube della parrocchia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: