mercoledì 13 dicembre 2023
L’Ufficio liturgico delle celebrazioni pontificie ha diffuso l'elenco degli appuntamenti del Santo Padre per le festività natalizie, dalla Messa della sera di domenica 24 dicembre al 6 gennaio
Verso Natale, tutti i riti presieduti da papa Francesco

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Intenso come sempre il calendario degli impegni liturgici in occasione del Natale per il Pontefice. Il primo appuntamento sarà la sera di domenica 24 dicembre, con la Messa di Natale, e il periodo terminerà il 6 gennaio 2024, con la Messa dell’Epifania. A comunicare il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa nel tempo di Natale è stato l’Ufficio liturgico delle celebrazioni pontificie.

Domenica 24 dicembre papa Francesco presiederà la Messa nella notte di Natale alle 19.30, nella Basilica di San Pietro. Il giorno successivo giorno di Natale - alle 12, il Pontefice dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”. Domenica 31 dicembre, nella Basilica di San Pietro, alle 17 il Papa celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria santissima Madre di Dio, cui farà seguito il tradizionale canto del “Te Deum”, a conclusione dell’anno civile.

Lunedì 1° gennaio 2024, alle 10 nella Basilica di San Pietro, Francesco presiederà la celebrazione eucaristica della solennità di Maria santissima Madre di Dio nell’Ottava di Natale. Giorno nel quale si celebrerà la 57ª Giornata mondiale della pace. Proprio nei prossimi giorni sarà diffuso il testo del messaggio che papa Francesco vuole rivolgere ai fedeli in occasione di questo importante appuntamento.

Sabato 6 gennaio 2024, infine, il Papa presiederà la celebrazione eucaristica nella solennità dell’Epifania del Signore, con la quale si concluderanno le celebrazioni natalizie. Sempre nel mese di gennaio sono previsti altri appuntamenti liturgici importanti come l’amministrazione del Battesimo ad alcuni bambini nel giorno in cui si ricorda il Battesimo di Gesù.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: