martedì 10 maggio 2016
COMMENTA E CONDIVIDI

 

GLgI2tr6X3g;430;242
Per celebrare gli 800 anni di vita dell’ordine mendicante la Provincia romana dei Domenicani Santa Caterina da Siena hanno avuto l'idea di  girare un video davvero particolare, dove domina l'allegria. Titolo: "Dietro le quinte - Frati Domenicani"

 

Il video realizzato in chiave autoironica narra in poche istantanee e frammenti il senso della vita fraterna oggi dei domenicani, i religiosi spesso conosciuti fin dai tempi di Dante Alighieri come i “cani del Signore” (Domini canes). Il filmato racconta soprattutto lo stile di annuncio festoso di questa famiglia religiosa chiamata, come il suo fondatore san Domenico di Guzman, ad annunciare il Vangelo in ogni frontiera del mondo, secondo il motto dei frati: Laudare, benedicere, praedicare (lodare, benedire e predicare) .

L’anno giubilare dei frati predicatori è iniziato il 7 Novembre 2015 (festa di tutti i santi dell’ordine) e si concluderà il 21 Gennaio 2017 (in coincidenza dell’approvazione della bolla nel 1217 Gratiarum omnium largitori da parte di papa Onorio III). D'altronde, come dice papa Francesco – si legge nel testo di presentazione del video -, «la festa è una categoria teologica della vita. E non si può vivere la vita consacrata senza questa dimensione festosa». Per approfondire clicca qui: ​Domenicani. Il sito della Provincia romana di santa Caterina da Siena

 

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: