martedì 19 ottobre 2021
Come funziona e come si può utilizzare la nuova versione dell'applicazione. E per chi non ha lo smartphone c'è anche il sito internet omonimo
Insieme alla Segreteria Generale del Sinodo e alla Unione Internazionale delle Superiore Generali, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa lancia un sito web per pregare per una Chiesa sinodale, dove tutto il popolo di Dio potrà condividere le sue preghiere per il Sinodo della Chiesa.

Insieme alla Segreteria Generale del Sinodo e alla Unione Internazionale delle Superiore Generali, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa lancia un sito web per pregare per una Chiesa sinodale, dove tutto il popolo di Dio potrà condividere le sue preghiere per il Sinodo della Chiesa. - Archivio Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Anche papa Francesco ha il suo profilo di preghiera su Click To Pray, dove condivide le sue intenzioni di preghiera con tutta la comunità e ogni utente può accompagnarlo nella preghiera.

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha lanciato una nuova versione della sua piattaforma digitale di preghiera: Click To Pray 2.0 (Beta).

A cosa serve la nuova versione di "Click To Pray", l'applicazione ufficiale di preghiera di Papa Francesco, che aiuta a pregare per le sfide dell'umanità e della missione della Chiesa?
La nuova piattaforma digitale, presentata in Vaticano, è costituita da due elementi: il sito web https://clicktopray.org/, ma anche l'App omonima per smartphone. A lanciarla, la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Si tratta, dunque, di una nuova proposta di preghiera per il processo sinodale; in altre parole una proposta per costruire ponti tra le generazioni, dove tutti pregano insieme, gli uni per gli altri.

Come funziona e come si può utilizzare "Click to Pray 2.0"?
Attraverso una proposta digitale completamente rinnovata sul sito web e sulla App, la nuova versione di "Click To Pray" offre un'ampia varietà di proposte per pregare quotidianamente con il Papa. Oltre al profilo ufficiale di preghiera di Francesco vi sono tre momenti di preghiera per ogni giorno (mattina, pomeriggio e sera); una comunità di preghiera in rete e una scuola di preghiera con materiali che aiutano a pregare.
Da un lato, quindi, è permesso agli utenti di impostare le notifiche e scegliere quali contenuti pregare nei vari momenti della giornata e dall'altro si offre la possibilità di generare uno spazio comunitario, dove ogni utente può pubblicare le proprie intenzioni e condividere le preghiere con tutta la rete.


Click To Pray è un progetto che, dal suo lancio nel 2016, ha raggiunto più di 2,5 milioni di utenti in tutto il mondo, tra sito web, app, social network e newsletter. Ogni anno, più di 300.000 utenti pregano accanto a Papa Francesco per le sue intenzioni di preghiera.



Dove si può scaricare l'APP Click to Pray 2.0?
L'app Click To Pray è gratuita per Android e iOS.
Inoltre è disponibile in 7 lingue: spagnolo, inglese, portoghese, italiano, francese, tedesco e cinese tradizionale.
Per chi non ha uno smartphone ma ha, invece, un computer con una connessione a Internet c'è anche il sito web.

Gli aggiornamenti saranno resi disponibili progressivamente, con miglioramenti a ciascuna delle funzionalità presentate. Va ricordato che anche su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube verranno offerti contenuti aggiornati.

A chi si rivolge il progetto Click To Pray?
A tutti. Padre Frédéric Fornos, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha ricordato che "il cuore della missione della Chiesa è la preghiera”, come dice papa Francesco, e così Click To Pray cerca di essere un luogo di incontro personale con il Signore e di costruire una comunità di preghiera digitale globale". Si tratta di un progetto che, dal suo lancio nel 2016, ha raggiunto più di 2,5 milioni di utenti in tutto il mondo, tra sito web, app, social network e newsletter. Ogni anno, più di 300mila utenti pregano accanto a papa Francesco per le sue intenzioni di preghiera.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: