lunedì 15 aprile 2019
La Messa Crismale, la Via Crucis al Colosseo, la Veglia pasquale. E la Messa di Pasqua in piazza San Pietro
Papa Francesco nella Messa di Pasqua del 2018 (Ansa/L'Osservatore Romano)

Papa Francesco nella Messa di Pasqua del 2018 (Ansa/L'Osservatore Romano)

COMMENTA E CONDIVIDI

Ecco le celebrazioni di papa Francesco per la Settimana Santa (VEDI)

La Settimana Santa 2019 è iniziata il 14 aprile, Domenica delle Palme e della Passione del Signore e XXXIV Giornata mondiale della Gioventù, che si è celebrata a livello diocesano sul tema: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). In piazza san Pietro, alle ore 10, papa Francesco ha presieduto la Santa Messa, dopo aver benedetto, come di consueto, le palme e gli ulivi.

LA QUARESIMA Segni, gesti e parole di un tempo di conversione di Giacomo Gambassi

Giovedì Santo, 18 aprile, il Papa presiede nella Basilica Vaticana alle 9.30 la concelebrazione della Santa Messa Crismale, insieme con i patriarchi, i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri presenti a Roma.

Venerdì Santo, 19 aprile, celebrazione della Passione del Signore nella Basilica di San Pietro, alle ore 17: il Papa presiede la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e il rito della comunione. Alle 21.15, al Colosseo, si terrà la “Via Crucis”, al termine del quale Francesco rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.

LE MEDITAZIONI Con suor Eugenia Bonetti la Via Crucis contro la tratta di Lucia Capuzzi

Sabato Santo, 20 aprile, alle 20.30, la Veglia pasquale, durante la quale papa Francesco, dopo aver benedetto il fuoco nuovo nell’atrio della basilica di San Pietro e dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiede la liturgia della parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica.

La Messa di Pasqua sarà celebrata domenica 21 aprile, alle ore 10 in piazza San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia della basilica, la benedizione “Urbi et Orbi”.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: