venerdì 13 ottobre 2023
Nei circoli minori si dà il primato all'ascolto per mettere al centro le persone concrete. Fedeli al Vangelo e alla tradizione vivente. Ma con occhi e orecchie aperte sulla realtà
undefined

undefined - undefined

COMMENTA E CONDIVIDI

Nuova cartolina sui circoli minori, che rappresentano un momento importante del Sinodo. I componenti, scelti per affinità linguistica e sulla base delle schede tematiche indicate da ciascuno, compongono un gruppo sempre diverso nei cinque moduli previsti. Compito di ogni circolo è riflettere sul focus tematico specifico, operando un discernimento che si manifesterà in un resoconto scritto, che verrà presentato all’Assemblea. Esso raccoglierà i punti di convergenza e di divergenza, le tensioni e le domande emerse, ma anche le intuizioni e le proposte.

Non è un percorso tecnico o un freddo conversare. Fin dall’iniziale presentazione dei componenti è un susseguirsi di attenzioni e di sensibilità reciproche, che va al di là delle parole. Perché quando la Chiesa dà il primato all’ascolto lo fa per mettere al centro le persone concrete. Attorno al tavolo si compie un vero e proprio cammino sinodale, immagine di quello al quale tutta la Chiesa è chiamata. Fedeli al Vangelo e alla tradizione vivente della Chiesa, ma con occhi e orecchie aperte sulla realtà.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: