Il cardinale De Donatis nuovo presidente dell'università Lumsa
Penitenziere maggiore, ex cardinale vicario di Roma, è stato eletto dal Consiglio d'amministrazione dell'ateneo. Succede al cardinale Lajolo. Il saluto del rettore Bonini
Il cardinale Angelo De Donatis, attuate penitenziere maggiore, è il nuovo presidente della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. Succede al cardinale Giovanni Lajolo che lo scorso gennaio ha compiuto 90 anni. La nomina di De Donatis è stata decisa questa mattina dal Consiglio di amministrazione dell’università che lo ha eletto come suo nuovo presidente. Il rettore Francesco Bonini ha espresso al nuovo presidente, anche a nome del corpo accademico, del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e degli studenti tutti, «i migliori auguri per il suo importante mandato a servizio dello sviluppo dell’ateneo, della sua identità e della sua missione». Al tempo stesso l’ateneo ha ringraziato «con affetto e gratitudine il cardinale Lajolo, presidente uscente, che tanto ha fatto per l’università in questi anni di crescita strutturale e comunitaria».
Originario di Casarano, provincia di Lecce e diocesi di Nardò Gallipoli, De Donatis ha 71 anni. Ha studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha compiuto gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza in teologia morale. Ordinato sacerdote il 12 aprile 1980, è stato incardinato nel 1983 nella diocesi di Roma dove ha svolti diversi incarichi. Nominato vescovi ausiliare di Roma nel 2015, è stato dal 2017 al 2024 vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma e arciprete della Basilica papale di San Giovanni in Laterano. Creato cardinale da papa Francesco nel 2018, è dal 2024 penitenziere maggiore. Inoltre è membro del Dicastero per il clero e del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






