venerdì 20 giugno 2025
La vittima è Marco Cutrona, 20 anni, di Cinisello Balsamo: è il 12esimo caso in Italia nel 2025. L'automobilista aveva un valore di alcol nel sangue triplo al limite legale
Il luogo dello scontro, a Milano, tra Corso Sempione e via Canova

Il luogo dello scontro, a Milano, tra Corso Sempione e via Canova - fotogramma.it

COMMENTA E CONDIVIDI

Era positivo all'alcol test, e aveva una quantità di alcol nel sangue pari a 1,24 g/l, tre volte il limite consentito il conducente dell'auto, un cinquantenne, che ha travolto un monopattino uccidendo un ragazzo di 20 anni alle tre di notte di venerdì mattina in centro a Milano. Marco Cutrona, di Cinisello Balsamo, è morto poco dopo il trasporto in ospedale in seguito ai traumi riportati nell'investimento, avvenuto all'Arco della Pace. Il pm di Milano Cristian Barilli ha aperto un fascicolo per omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza a carico dell’automobilista.
Stando alla ricostruzione degli agenti della polizia locale, il 20enne viaggiava sul mezzo a due ruote in corso Sempione, in direzione Arco della Pace. All'incrocio con via Canova e via Melzi d'Eril, il semaforo a quell'ora era lampeggiante, mentre si trovava sull'attraversamento ciclo-pedonale, il monopattino è stato investito da una macchina sopraggiunta da via Canova verso via D'Eril, che gli ha tagliato la strada. Particolarmente violento l'impatto: il 20enne è stato sbalzato contro il cordolo in cemento dello spartitraffico e il casco è rotolato sull'asfalto: resta da capire se l'avesse allacciato o no. A questo proposito potrebbero essere d'aiuto le immagini delle telecamere della zona.

Dai primi accertamenti, la vittima era sulla pista ciclabile con un doppio attraversamento pedonale e ciclabile (regolato da un semaforo, ma a quell'ora appunto lampeggiante). La macchina avrebbe dovuto dare la precedenza al giovane. Infine ci sarebbero i dati dell'alcol test ampiamente fuori limite. Il 50enne alla guida non sarebbe risultato invece positivo al test sulla droga.

Sul posto, oltre agli agenti della polizia Locale, diretta da Gianluca Mirabelli, sono arrivati i medici di Areu, con un'ambulanza e un'automedica. Il giovane è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano, ed è morto poco dopo l'arrivo in pronto soccorso.

Con la morte di Marco Cutrona, sono 12 le vittime per incidente con monopattino in Italia nel 2025. Lo rileva lo speciale Osservatorio dell'Asaps, Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, secondo cui dal 2020 i decessi in incidenti con monopattino sono stati 76: uno nel 2020, dodici nel 2021, dodici nel 2022, diciannove nel 2023, venti nel 2024.

La percentuale di incidenti causati dall'alcol oscilla invece tra l'otto e il nove percento dei casi totali in italia. Se si somma ad essa quella degli incidenti provocati da assunzione di droga si arriva ad un caso su dieci.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: