giovedì 12 novembre 2020
Fino al 28 novembre si potrà donare per aiutare i medici che operano i bambini con malformazioni nel mondo. Ora con il Covid partito il progetto dei "caschetti" per guidare dall'Italia gli interventi
Emergenza sorrisi lancia "Il tuo sorriso è nelle tue mani"

Ufficio stampa emergenza sorrisi

COMMENTA E CONDIVIDI

Portare un sorriso sul volto di un bambino può cambiargli la vita. Può portarlo infatti fuori da quell’isolamento che le malformazioni spesso comportano in certi Paesi. Anche in piena emergenza Covid non si fermano le missioni internazionali dei medici di Emergenza sorrisi, grazie al progetto dei “caschetti”, ovvero una telecamera per la formazione chirurgica a distanza, grazie alla quale i medici in loco nei Paesi esteri possono operare con il supporto degli specialisti in Italia. Per continuare ad aiutare i bambini del mondo "Emergenza Sorrisi" lancia la campagna di raccolta fondi “Il suo futuro è nelle Tue mani”. Così dall’8 al 28 novembre sarà possibile offrire il proprio sostegno ai medici e volontari dell’associazione nella speranza che si torni presto a donare un futuro ai tantissimi bambini che in tutto il mondo nascono con una malformazione del volto. Per farlo è sufficiente inviare un sms dal valore di 2 euro al 45594, oppure effettuare una chiamata da rete fissa al 45594 per donare 5 o 10 Euro.

Chirurghi, Anestesisti, Infermieri di terapia intensiva: sono questi i protagonisti della squadra di Emergenza Sorrisi che - in 13 anni di missioni chirurgiche – ha raggiunto i paesi più remoti del mondo restituendo il sorriso a 5.151 bambini. Anche nella lotta contro il Covid non si sono tirati indietro. Hanno lavorato negli ospedali italiani in prima linea, instancabili e pronti a donare il loro tempo e tutta la loro esperienza senza chiedere nulla in cambio.

Supportando la campagna si potrà contribuire all’organizzazione di corsi di formazione dedicati a medici, infermieri e sanitari dei Paesi in cui opera Emergenza Sorrisi. I corsi, erogati in modalità online, aiuteranno gli operatori locali a fronteggiare la pandemia attraverso i seminari di prevenzione, diagnosi e trattamento del Covid-19. Inoltre, i fondi raccolti attraverso la campagna, contribuiranno allo sviluppo dell’azione umanitaria di Emergenza Sorrisi attraverso l’organizzazione di missioni chirurgiche e programmi di formazione e sensibilizzazione rivolti ai medici locali, pianificati in Afghanistan, Somaliland, Guinea e Benin.

«Ogni bambino che operiamo è il più importante del mondo per noi. E anche nella dolorosa emergenza sanitaria degli ultimi mesi che ci ha costretti a sospendere molte missioni chirurgiche in programma – spiega spiega Fabio Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi - i nostri medici locali continuano a portare sorrisi, perché molti di loro hanno acquisito da noi le tecniche e gli strumenti. Noi a distanza monitoriamo i risultati e li guidiamo, con rispetto ed ammirazione».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: