sabato 3 dicembre 2016
Mattarella: occasione per riflettere, inclusione diventi realtà concreta. Il ministro Costa: sostegno alle famiglie. E il governo si è impegnato ad aumentare il fondo per le Non Autosufficienze.
In Italia 3 milioni di persone con disabilità
COMMENTA E CONDIVIDI

Spesso costretti a fronteggiare barriere architettoniche e burocratiche, gli italiani con una disabilità cronica sono circa 3 milioni, circa il 5% della popolazione. Per promuovere la conoscenza sui tanti ostacoli che ogni giorno queste persone si trovano ad affrontare, si celebra il 3 dicembre in tutto il mondo la Giornata internazionale delle Disabilità. Tra manifestazioni, convegni ed eventi di vario tipo, tantissime le iniziative previste da Nord a Sud Italia. Problemi cognitivi, di comunicazione, di movimento, ma anche malattie croniche. Tantissimi i motivi che possono portare alla perdita della propria autonomia. In Italia in particolare, ci sono circa 1 milione e 700 mila persone con disabilità alla vista o all'udito, di cui oltre 9.850 sono bambini o ragazzi che frequentano la scuola. La situazione più grave però è quella delle oltre 189 mila persone sordocieche, che molto spesso vivono una condizione di isolamento.

Il diritto all'inclusione è anche al centro delle iniziative previste per la Giornata Internazionale della Disabilità, istituita nel 1982 dall'Assemblea generale dell'Onu, e recepita dieci anni dopo dalla Commissione Europea. Tantissime, per l'occasione, le iniziative. Agli Uffizi due giorni di visite guidate dedicate a persone disabili (testimonial la moglie del premier, Agnese Renzi), mentre nel Parco Archeologico di Paestum concerto di Le voci del cuore, l'unico coro in Europa composto da 25 giovani affetti da disabilità. Al sito archeologico di Pompei un percorso per disabili di oltre tre chilometri. Quando si parla di disabilità, però, si parla anche di necessità di fondi per l'assistenza.

Mercoledì scorso l'accordo tra il ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, Giuliano Poletti, e le associazioni che rappresentano i pazienti disabili, con l'impegno del Governo di aumentare da 450 a 500 milioni di euro il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze."La famiglia è elemento base e insostituibile. Lo Stato deve mettervi in condizione di seguire al meglio le persone con disabilità, fornire formazione e comprendere le vostre difficoltà lavorative". Lo ha detto il ministro per le Politiche della Famiglia, Enrico Costa, intervenendo questa mattina al Teatro Toselli di Cuneo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, al convegno "A VelA Spiegata - Buone prassi e percorsi di vita delle persone con disabilità".

"La Giornata internazionale delle persone con disabilità è un'occasione di riflessione, di verifica, di impegno per le istituzioni e per l'intera nostra società" ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Da pochi mesi il Parlamento ha approvato la legge sul "Dopo di noi", che tante speranze suscita nelle famiglie che convivono con la disabilità. Mi auguro che il prezioso impegno di associazioni e formazioni sociali continui ad accompagnare e a sollecitare le istituzioni".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: