martedì 27 giugno 2023
Trovata l'intesa nella maggioranza sul nome del generale degli alpini che ha gestito l'emergenza Covid dal marzo 2021 al marzo 2022
Figliuolo commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione in Emilia

Archivio Avvenire

COMMENTA E CONDIVIDI

Trovata l'intesa nella maggioranza sul nome del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione che a inizio maggio ha colpito l'Emilia Romagna e parte di Marche e Toscana. A confermano fonti di governo. Ora si attende il via liberà alla nomina che sarà discussa nel Consiglio dei ministri delle 18, con all'ordine del giorno un decreto legge con disposizioni urgenti per la ricostruzione sui territori colpiti dall'alluvione. Figliuolo, comandante del Comando operativo di vertice interforze, ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 da marzo 2021 a marzo 2022. Era soprattutto la Lega a frenare uno dei nomi più gettonati, quello dell'attuale governatore dell'Emilia Stefano Bonaccini, nome sposato invece e sollecitato fino all'ultimo dall'opposizione.

La biografia

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al merito dell’Esercito e NATO Meritorious Service Medal.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: