sabato 29 gennaio 2022
L'ex presidente del Consiglio è stato votato all'unanimità dopo il giuramento a Palazzo del Quirinale del giudice costituzionale Filippo Patroni Griffi
Giuliano Amato nominato presidente della Corte Costituzionale (Ansa)

Giuliano Amato nominato presidente della Corte Costituzionale (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Giuliano Amato è il nuovo presidente della Corte costituzionale. È stato votato all'unanimità, dopo il giuramento a Palazzo del Quirinale del giudice costituzionale Filippo Patroni Griffi, eletto dal consiglio di Stato il 15 dicembre scorso. L'annuncio lo ha dato ai giornalisti il segretario generale della Corte, Umberto Zingales. Come primo atto, Amato ha nominato i giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria De Pretis e Nicolò Zanon vice presidenti della Corte e ha comunicato l'elezione al presidente della Repubblica e le altre cariche istituzionali.

L'elezione di Amato non è solo legata a criteri di anzianità ma anche al suo altissimo profilo. Nato a Torino il 13 Maggio 1938, è stato nominato giudice costituzionale da Giorgio Napolitano (allora presidente della Repubblica) il 12 settembre 2013 ed è vice presidente della Corte dal 16 settembre 2020. Il suo mandato da presidente scadrà il prossimo settembre.

Già professore all'istituto universitario di Fiesole e alla Sapienza di Roma, è stato membro del Parlamento per 18 anni. Ministro dell'Interno, due volte del Tesoro e due volte presidente del Consiglio. Ha anche presieduto la Commissione internazionale sui Balcani nel 2003-2005 ed è stato vice presidente della Convenzione sul futuro dell'Europa nel 2002-2003.

Honorary Fellow dell'American Academy of Arts and Science e della Real Academia de Ciencias Morales y Politicas, è stato Presidente della Scuola Superiore S. Anna e dell'Istituto Treccani, nonché, dal 1994 al 1997, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust). È Presidente onorario anche del Centro Studi Americani di Roma, della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, e direttore scientifico del quadrimestrale “Mercato, Concorrenza e Regole”. Numerosi i suoi scritti su antitrust, libertà individuali, forma di governo, integrazione europea e su vari altri temi politici.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: