giovedì 6 febbraio 2020
Addio all'ultimo mito della grande Hollywood, protagonista di film indimenticabili come "Spartacus"e "Orizzonti di gloria"
L'attore hollywoodiano Kirk Douglas scomparso all'età di 103 anni

L'attore hollywoodiano Kirk Douglas scomparso all'età di 103 anni

COMMENTA E CONDIVIDI

Hollywod in lutto. E' morto all'età di 103 anni, ultimo mito del grande cinema, protagonista di film indimenticabili come "Spartacus" e "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrick. Douglas, il cui nome alla nascita era Issur Danielovitch, era nato da una famiglia di ebrei bielorussi immigrati negli Usa. Fino a poco tempo fa aveva goduto di buona salute, nonostante un ictus subito nel 1996 che aveva limitato la sua capacità di parlare. La notizia della morte della leggenda del cinema è stata data da suo figlio, l’attore Michael Douglas, con un post su Facebook: "E’ con grandissima tristezza che io ed i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciati, all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell’epoca d’oro del cinema che ha vissuto a lungo nei suoi anni d’argento, un attivista umanitario la cui dedizione alla giustizia ha indicato uno standard al quale tutti noi possiamo aspirare. Ma per noi era solo un papà". Nella sua lunga carriera Douglas ha interpretato 75 film, guadagnando un Oscar alla carriera nel 1996 e numerose nomination.

Viso spigoloso ed interpretazione sanguigna, Kirk Douglas si affermò definitivamente nel 1951 con un film anticipatore dei tempi, L’asso nella manica di Billy Wilder che già allora denunciava il circo mediatico in cui era un giornalista senza scrupoli. Seguirono ruoli duri come in in Pietà per i giusti di William Wyler e una serie di grandissimi successi da protagonista, dopo la fondazione della sua casa di produzione la Bryna Productions (dal nome della madre). Nel 1956 è Vincent Van Gogh in Brama di vivere di Vincente Minnelli, nel 1957 Orizzonti di gloria, pellicola fortemente antimilitarista diretta dal giovane Stanley Kubrick, che lo diresse poi nel 1960 in un kolossal fondamentale e pieno di umanità come Spartacus. Molti i grandi film western cui partecipò tra i quali sono da ricordare Il grande cielo (1952) di Howard Hawks, L'uomo senza paura (1955) di King Vidor e Sfida all'Ok Corral di John Sturgess (1957). Kirk Douglas fu anche un attivista a favore dei diritti della comunità afroamericana.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: