domenica 10 febbraio 2019
Calato il sipario, resta il mistero sul prossimo direttore artistico
Baglioni: «Tris a Sanremo? Lo rifarei ma con dei cambiamenti»
COMMENTA E CONDIVIDI

Claudio Baglioni viene proclamato Amico della Città di Sanremo dal sindaco Alberto Biancheri, ma non ancora riconfermato direttore artistico per la prossima edizione. “Ho tanto bisogno di ombra, tornerò ad accendere i riflettori quando tornerò a seguire il mio percorso professionale” risponde il cantante stamane ai giornalisti in sala stampa commentando a bocce ferme i risultati del 69° Festival di Sanremo conclusosi ieri sera. E sulle polemiche sul conflitto di interessi (ieri è pure stato depositato un esposto alla procura della Repubblica e alla Corte dei conti di Roma, nonché all’Autorità anticorruzione da Asso-consum) il direttore artistico replica: “Io mi sono volontariamente separato dalle cose extra Festival, perché la tensione sarebbe andata a danno di tutta la macchina. L’anno prossimo? Lavoro ci sarebbe da fare e mi piacerebbe personalmente farlo, però non ne ho la minima idea, perché certe volte il troppo stroppia”. Fra i punti critici retaggio del passato, per Baglioni, accorciare i tempi e cambiare il tipo di votazioni, che hanno comunque creato polemiche: “O si torna come nel passato a una giuria di esperti certificati o si lascia solo il televoto”. E comunque Baglioni spera che il Festival “aiuti a tornare la musica in tv. In tv ce n’è tanta, ma spesso se ne fa un karaoke o la si propone in maniera nostalgica ma poco propositiva. Spero che il Festival possa proporre un palinsesto per musica popolare ancora più fitto di appuntamenti”

Anche quest’anno è stato comunque un festival dai grandi numeri. E’ record di ricavi pubblicitari con 31 milioni di euro mentre la finalissima è stata vista da 10 milioni 622 mila telespettatori con share del 56,46%, due punti sotto quello dell’anno scorso, che comunque era un Festival veramente dei record. I picchi sono stati alle ore 22.10 13 milioni e 310 mila spettatori per Eros Ramazzotti, e il top di share share all’1.26 di notte col 73,65% al momento della proclamazione vincitore.

Comunque l’intera kermesse è stata vista da una media di 9.milioni 797mila 706 spettatori 49,38% , 3 punti in più rispetto alla media degli ultimi 15 anni. Digitale record finale evento tv piu commentato sui social d ttti i tempi escluso , 15 milioni interazioni sui cìscoial tutto. Streaming Rayplay 844.700.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI