«Vitruvio», una soluzione per i professionisti in credito con la Pa
martedì 24 aprile 2018
Anno 29 avanti Cristo. Marco Vitruvio Pollione pone le basi dell'architettura occidentale componendo un "Trattato de architectura", che diventa nel corso della storia il primo riferimento scientifico sulla materia. Alla fama e all'ingegno di Vitruvio si è ispirata la Cassa di previdenza degli ingegneri e architetti per denominare un nuovo servizio, unico nel suo genere, per i professionisti del settore. Il progetto, operativo da alcuni giorni, offre la possibilità di anticipare l'incasso dei crediti vantati presso le pubbliche amministrazioni italiane, centrali e locali. Una facoltà, tipica del mercato, che finora è stata utilizzata solo dalle imprese e che ora viene estesa a tutti i 170 mila assicurati di Inarcassa ed anche ai non iscritti titolari di partita Iva e alle società.
La cessione di un credito ad Inarcassa, utile anche per gli aspetti previdenziali, avviene nella forma "pro soluto", una modalità che esaurisce tutti gli obblighi del cedente, a prescindere dall'effettivo pagamento del debito. Presso Inarcassa, l'operazione si è resa possibile grazie all'individuazione di tecniche in grado di risolvere le particolarità che riguardano i professionisti, come la gestione del pagamento della ritenuta d'acconto. Nonostante la Pubblica amministrazione "committente" si rivolga ai lavoratori autonomi e alle aziende, gli strumenti finanziari disponibili (come il credito pro soluto) hanno finora ignorato i professionisti. Una lacuna che "Vitruvio" è riuscito a colmare.
Al nuovo servizio si accede via internet tramite una piattaforma tecnologica (vitruvio.crediticertificati.it) che, in area riservata, consente al professionista interessato alla cessione di seguire l'iter delle proprie posizioni e di essere assistiti online. Per essere ceduti, i crediti vantati verso una Pubblica amministrazione devono ottenere, in via preliminare, la certificazione sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) del Ministero dell'Economia.
Previdenza. Grazie a "Vitruvio" gli aspetti finanziari della professione si integrano strettamente alla previdenza. Inarcassa consente cioè di utilizzare il servizio anche per sanare eventuali morosità contributive, attraverso il versamento diretto del credito, con il conseguente rilascio del certificato di regolarità contributiva.
Tutte le fasi del nuovo servizio (analisi del credito, erogazione ecc.) sono curate, all'interno di un'apposita convenzione, da partner qualificati, quali CFN, società indipendente di consulenza di corporate finance, e Officine CST, operatore di primo piano nel settore della gestione e recupero crediti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI