Vacanze spiritualmente intelligenti in cui riflettere su noi e Dio
domenica 19 luglio 2020
Se oggi l'espressione «vacanze intelligenti» è divenuta di uso comune, quelli della mia generazione si ricordano che fu un titolo de "L'Espresso", poi ripreso ironicamente da Alberto Sordi in un episodio del film collettivo "Dove vai in vacanza?", a imporla, negli anni Settanta. Ai cristiani, che hanno una tradizione ben più lunga di «vacanze intelligenti», si presentano oggi diverse possibilità: i campi famiglie organizzati in ambito parrocchiale o associativo, i grandi pellegrinaggi all'estero, le forme di volontariato «a tempo» e i soggiorni in luoghi caratterizzati da forte spiritualità, talvolta impreziositi da cicli di lezioni a tema.
Sono diverse, ma «spiritualmente intelligenti» anche le vacanze suggerite da due recenti post «estivi» che mi pare si illuminino l'un l'altro. Non è richiesta, per trascorrerle, una meta precisa: si può stare ovunque, persino a casa propria, il che, nell'estate del Coronavirus, potrebbe non essere una scelta. Don Mauro Leonardi, in un breve video sul suo blog Come Gesù ( bit.ly/2OEurM4 ) postato mentre lui stesso si trovava in vacanza, si spinge a suggerirci di usare le vacanze per fermarci «sul pensiero che ci separa da Dio», sulle impressioni e sulle strutture interiori «che ci separano dalla fede in Gesù», compreso il «credere troppo nel proprio piccolo pezzetto di Chiesa come se fosse quella», e non Gesù, «che ci salva».
Don Luca Peyron, sul suo profilo Facebook (hashtag #interioritàcercasi, giorno centotrentatrè), allarga ulteriormente l'orizzonte e dice che le vacanze, per la vita interiore, sono «una prova di libertà», un «tempo della libertà» durante il quale provi a te stesso che cosa significa per te essere libero», cioè «come il tuo tempo diventa il tempo di Dio o il tempo in cui mettere Dio da parte». Perché «il tempo della libertà è il tempo in cui scegliere dove collocare la tua libertà, il tuo cuore, qual è davvero il tuo tesoro».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: