Ultimo appello per il Reddito di Emergenza
martedì 13 ottobre 2020
Il Reddito di Emergenza, il sussidio destinato alle famiglie in difficoltà economica a causa del Covid, chiude i battenti giovedì prossimo 15 ottobre. Il REM in realtà era stato previsto solo per i mesi di maggio e giugno al top dell'epidemia, ma il "Decreto Agosto" (n.104) l'ha confermato sia pure per una sola mensilità. Non è escluso tuttavia che il sussidio venga riproposto, anche temporaneamente, considerando che lo stato di emergenza è stato prolungato fino a tutto gennaio 2021. Sono oltre 600mila i nuclei familiari cui l'Inps ha finora liquidato il Reddito e ora potenzialmente interessati a questa ulteriore mensilità, indipendentemente dal fatto che abbiano già richiesto e ottenuto altre mensilità.
Le nuove richieste di REM sono disponibili già dal mese scorso ma possono essere
presentate ancora per poche ore, entro giovedì 15 ottobre, termine perentorio. La domanda può essere inoltrata da uno dei componenti del nucleo familiare interessato, in nome e per conto degli altri familiari, utilizzando il sito on line dell'Inps (con Pin, Spid ecc.) oppure i servizi degli enti di patronato e dei Caf. L'Istituto ricorda che insieme ai requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, oltre a particolari condizioni socioeconomiche, è indispensabile la presenza di una Dichiarazione Sostitutiva Unica, tuttora valida, per un Isee non su-periore a 15 mila euro. Quanto al reddito complessivo della famiglia si fa riferimento al mese di maggio 2020. Molte domande – precisa l'Inps – non sono state accolte proprio perché prive della DSU.
L'importo del REM varia secondo le condizioni familiari, da un minimo di 400 euro mensili per chi vive da solo, ed aumenta gradualmente secondo il numero dei componenti della famiglia e la presenza di figli minori, disabili ecc. senza superare in ogni caso 840 euro mensili.
Contemporaneamente al REM, riprende anche il Reddito di Cittadinanza per le famiglie che l'hanno ricevuto sin dal suo inizio (aprile 2019) e fino a settembre avendo ricevuto 18 mensilità continuative. Da questo mese possono chiedere il rinnovo del RDC.
Assunzioni Inps. Dopo diversi anni l'Inps procede all'assunzione di personale esperto di informatica per 165 posti. Il bando è sul sito dell'ente. Altri concorsi per personale amministrativo, medici e avvocati sono previsti nel 2020 e 2021 per complessivi 4 mila posti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI