Tilli e il coraggio di oltrepassare il muro
martedì 3 novembre 2020

Che si chiamino Federico, Teodoro, Alessandro o Matteo i topolini di Leo Lionni sono tutti, oltre che personaggi indimenticabili, tipi curiosi. Lo confermano le loro avventure raccolte in gran parte negli albi di Babalibri. E Tilli, questa volta protagonista di un albo targato Fatatrac non fa eccezione: eccentrica rispetto ai suoi simili che hanno smesso di farsi domande, Tilli non fa che chiedersi cosa ci sia oltre quel muro che sorge da tempo immemorabile e chiude lo spazio in cui vive con i suoi compagni.

Tilli non ci dorme di notte, rimugina quel chiodo fisso, fantastica e immagina che quella barriera custodisca dall’altra parte un mondo fantastico e chissà quali creature. Finché un giorno decide di passare all’azione e oltrepassare l’ostacolo. Per scoprire che… Bè, per sapere cosa troverà Tilli, bisogna leggere e sfogliare questo bellissimo libro che Lionni, geniale e poliedrico artista, ha realizzato nel 1989 per celebrare la caduta del Muro di Berlino con un messaggio importante per i più piccoli: i muri separano con violenza persone fatte della stessa carne e delle stesso sangue, popoli che avrebbero diritto a vivere uniti e in pace. Ecco perché vanno abbattuti. Dai tre anni

Un nuovo personaggio si affaccia tra gli albi dedicati ai lettori bebè, il gatto Mimino, protagonista di una serie di libriccini della collana Zerotre di Franco Cosimo Panini. Mimino e la pioggia e Mimino e la luna (12 euro cadauno) sono piccoli cartonati, facili da manipolare, a colori piatti vivaci, con le figure ben definite da contorni neri, non troppo stilizzate e dunque ben riconoscibili dai piccoli lettori.

Mimino è un gattino grigio con due occhioni sbarrati e un fiocchetto rosso al collo; è un curioso giocherellone che attraversa avventure molto semplici raccontate da un testo minimo e vivacizzate dai meccanismi cartonati e alette che si alzano, svelando come sorprese inattese dettagli nascosti.

Libriccini da leggere insieme giocando ad animare le figure. La stessa filosofia che regge un altro bel volume cartonato sempre dell’editore Franco Cosimo Panini rivolto al pubblico dei piccolini. Dove sono tutti? (13,50 euro) è una galleria di luoghi e situazioni pensati e illustrati per una doppia lettura: attraverso tanti indovinelli e l’apertura di alette si innesca una sorta di gioco del cucù con la sorprendente trasformazione delle forme e delle immagini che lascia scoprire animali imprevisti nascosti. Dai 2 anni

Considerato uno dei maestri dell’illustrazione contemporanea, autore di oltre ottocento libri per bambini pubblicati in tutto il mondo, l’inglese Tony Ross firma questo delizioso albo intitolato Gattaccia maledetta! per l’editore Camelozampa (16 euro). Una storia di birichinate feline, protagonista la gatta Susy, che subito riscuote la simpatia del lettore, campionessa di dispetti, pestifera quanto adorabile, decisa a mettere alla prova la famiglia con cui vive che l’accusa di tutti i disastri domestici, accuse per altro ben fondate. Improvvisamente infatti Susy diventa inappetente e mostra segni di una misteriosa malattia.

Un piccolo giallo che Tony Ross conduce sul filo di un’ironia a tratti esilarante con l’espressività del suo stile. Un ritratto divertente e perfetto della complicata psicologia felina. E non solo, viene da pensare a quanti ricatti affettivi passano attraverso la ribellione o la rinuncia al cibo. Ma questo è un altro e più complesso discorso che porterebbe troppo lontano. Dai 4 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI