Nuovi dati dell'Inps e dell'Inail nella Certificazione Unica 2018
martedì 10 aprile 2018
Ad oggi, è ancora "in fase di convalida" sul sito dell'Inps la Certificazione Unica (CU) dei redditi da pensione riscossi lo scorso anno. Sebbene le procedure automatizzate abbiano raggiunto un grado di affidabilità quasi assoluta, è sempre opportuno, appena possibile, un attento riscontro dei dati riportati nel modello. Quest'anno il rilascio della certificazione interessa anche i lavoratori che nel 2017 hanno svolto prestazioni occasionali e che hanno diritto all'accredito di contributi nella Gestione Separata. Si tratta dei compensi riferiti ai voucher del "Libretto famiglia" e ai contratti di prestazione occasionale (Cpo). La disponibilità del documento dell'Inps esenta pertanto gli utilizzatori del lavoro occasionale dal rilascio del rispettivo modello.
Fra i destinatari della CU Inps è compreso anche chi ha ricevuto la cassa integrazione o l'indennità di disoccupazione Naspi, e chi ha percepito la mobilità in deroga. Quest'ultima indennità è considerata reddito imponibile sostitutivo di quello ordinario ed è pertanto soggetta al regime della tassazione Irpef ordinaria pur con il riconoscimento delle detrazioni fiscali se richieste.
Online o cartaceo. La CU può essere scaricata on line dal sito dell'Inps, utilizzando il Pin dispositivo, direttamente dall'interessato o tramite un patronato, un caf o un intermediario autorizzato (ragionieri, commercialisti, consulenti del lavoro) o a pagamento all'ufficio postale. Il servizio è previsto anche per i cellullari e i tablet scaricando l'App gratuita "Inps Servizi Mobile". È possibile ricevere a vista il modello stampato presso un ufficio Inps (Sportello veloce) oppure a casa facendone richiesta al telefono 803164 gratuito.
CU Inail. L'Istituto per gli infortuni sul lavoro rilascia il modello di sua competenza ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, riportando le indennità di inabilità temporanea assoluta e i redditi esenti liquidati nel 2017. Per i lavoratori del settore navigazione, l'Inail comunica che sono state inserite anche le indennità per temporanea inidoneità, sia alla navigazione sia al lavoro a bordo della nave, derivante da una malattia comune (ex legge Focaccia). Per gli aspetti di sua competenza, l'Inps precisa che si tratta di una compensazione del mancato guadagno del lavoratore, altrimenti privo di retribuzione e di assistenza. L'indennità è quindi incompatibile con lo svolgimento di un'altra attività lavorativa, come anche dell'indennità di disoccupazione Naspi. Ricevono infine il modello, con gli importi del trattamento di pensione, anche gli ex dipendenti Inail e i familiari superstiti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI