venerdì 13 ottobre 2017
«Il mio desiderio fondamentale non è quello di stupire o addirittura incantare, ma di commuovere». Le parole di Arthur Honegger (1892-1955) risuonano come un vera e propria dichiarazione d'intenti riguardo al suo modo di concepire l'arte e la musica, ma anche come punto d'abbrivio da cui prendere le mosse per comprendere il senso profondo delle sue opere. A partire proprio dal “salmo drammatico” Le Roi David, concepito nel 1921 su un testo del poeta René Morax, che si era rivolto al compositore svizzero-francese su raccomandazione di Igor Stravinskij. La partitura è nata come una spettacolare mise en scène di quattro ore che alternava musica, danza e dialogo parlato, in seguito sostituito da un testo di collegamento affidato a un narratore; è questa la versione eseguita per la prima volta a Lione il 21 gennaio 1923 e ora incisa dall'Ensemble Vocal de Lausanne e dall'Orchestre de la Suisse Romande diretti da Daniel Reuss.
L'organico è alquanto insolito e prevede un gruppo di strumenti a fiato, contrabbasso, pianoforte, harmonium, celesta, timpani e percussioni, mentre la struttura del libretto è suddivisa in tre parti e racconta, appunto, la storia di Davide, dalla sua ascesa al potere come re d'Israele, alla successiva caduta in disgrazia e alla punizione per adulterio, fino alla sua morte.
La varietà del linguaggio compositivo di Honegger si declina in una miscela alquanto originale e in un variopinto caleidoscopio sonoro in bilico tra atmosfere esotiche e richiami al mondo del jazz, aperture di stampo neoclassico ed episodi deliberatamente dissonanti, ai confini con l'atonalità. Il contributo della formazione corale di Losanna si attesta su eccellenti livelli interpretativi, contrappuntato in maniera estremamente efficace dalla precisa articolazione ritmica offerta dall'ensemble strumentale; Reuss governa il tutto con polso fermo e lucida visione d'insieme, e la musica del Roi David può così ritornare a sorprendere e a tratti a commuovere, come desiderava il suo autore.


Arthur Honegger
Le Roi David
Ensemble Vocal de Lausanne,
Orchestre de la Suisse Romande, Daniel Reuss
Mirare / Ducale. Euro 20,00
© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: