Elena, malata di Sla rischia di perdere casa
domenica 2 aprile 2017
Il 40esimo compleanno per Elena è stato l'ultimo da donna sana. Subito dopo ha scoperto di essere malata di Sla, e oggi che di anni ne ha 47 è già completamente paralizzata. Elena comunica con gli occhi, usando una tabella oppure un computer. Da anni è separata e il figlio 12enne vive con lei; frequenta la seconda media, va pazzo per il calcio e per gli amici dell'oratorio della sua parrocchia, in una grande città del Nord Italia.
La situazione di Elena è difficilissima: non ha un reddito proprio e la madre 76enne ha ripreso a servire dietro il bancone di una panetteria per aiutarla ad affrontare le spese – enormi –che deve affrontare: assistenza 24 ore su 24, dunque badanti tutto il giorno e la notte, poi medicine, pannoloni...
Elena per di più ha anche un mutuo sulle spalle, contratto con la sorella diversi anni fa per avviare una attività di bar. Se continua a non pagare le rate perderà anche l'unica certezza che le rimane, il tetto sopra la testa.
Si può aiutare Elena ad affrontare la sua condizione anche con un piccolo contributo sul ccp 15596208 intestato ad Avvenire, "La voce di chi non ha voce", P.zza Carbonari 3, Milano. Gli assegni devono essere intestati ad Avvenire, "La voce di chi non ha voce". Si può anche effettuare un bonifico a favore di Avvenire, "La voce di chi non ha voce", conto n. 12201 Banca Popolare di Milano, ag. 26, cod. IBAN IT 65 P0558401626000000012201.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI