venerdì 12 gennaio 2018
Secret History è uno di quei dischi che colpiscono al primo ascolto e lasciano subito il segno. Si muove intorno a repertori raramente frequentati e lungo linee interpretative per certi versi poco ortodosse, ma anche questo può essere considerato un punto a suo favore, almeno per quanto riguarda l'originalità della proposta.
Ne è protagonista principale il tenore John Potter, già colonna portante di gruppi vocali di primissimo piano come Hilliard Ensemble e Red Byrd, ma anche dei programmi cross-over confluiti nel “Dowland Project”; al suo fianco un manipolo di validi musicisti, formato dal soprano Anna Maria Friman, da Ariel Abramovich, Jacob Heringman e Lee Santana alla vihuela – strumento che funge da ponte di collegamento tra liuto e chitarra – e da Hille Perl alla viola da gamba.
Questa insolita formazione si cimenta nelle trascrizioni di alcune splendide musiche sacre di epoca rinascimentale, rivisitate e riproposte con accompagnamenti strumentali seguendo canoni estetici e stilistici di raffinata eleganza. Sin dalle prime note – quelle del mottetto Nesciens Mater di Jean Mouton (ca.1459-1522) – a imporsi su tutto è il suono delicato, tenue e aristocratico del liuto, il cui fascino quasi ipnotico è chiamato ad accompagnare in modo perfettamente adeguato il timbro nobile, ambrato e sicuro di Potter.
In questa nuova veste – peraltro legittimata da prassi esecutive già attestate tra XV e XVI secolo – i brani polifonici di Josquin Desprez (ca.?1450-1521) – come lo struggente lamento Nymphes de bois – e soprattutto l'intera Missa “Surge propera” di Tomás Luis de Victoria (ca.?1548-1611) disvelano in modo sorprendente una scrittura lineare e un'apparente semplicità, celata dietro la complessità delle loro architetture armoniche e contrappuntistiche. Ed è così che Potter e compagni raccontano le «storie segrete» del titolo del cd, lungo lo svolgimento di una trama (sonora) caratterizzata da una bellezza assoluta a da una immediatezza espressiva che tocca vertici di pura arte.


Autori vari
Secret History
John Potter
Ecm / Ducale. Euro 20,00
© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: