

Lo recitiamo la domenica a Messa, ma forse non conosciamo bene il significato di tutto quello che diciamo. Il primo numero del nuovo anno del podcast Taccuino celeste, che torna dopo una breve pausa, è dedicato al Credo nato dal Concilio di Nicea di cui nel 2025 ricorre il 1700° anniversario. Punto di partenza il desiderio di approfondire alcuni concetti su cui i credenti si sono divisi, e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), imperniata su un passo del Vangelo (“Credi tu questo?”) che indirettamente richiama Nicea, località di cui si parla anche guardandola a com’è oggi.
La ripresa di Taccuino celeste porta con sé anche alcune novità. Il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, della religione, infatti, allunga il tempo a sua disposizione e si arricchisce del contributo dei monaci di Camaldoli. Ogni settimana la comunità monastica benedettina fondata da San Romualdo nell’Aretino, in Toscana, proporrà una cartolina, uno spunto di riflessione di grande profondità spirituale legato al tema dell’episodio. E chissà che proprio a Camaldoli, un po' più in là nel tempo quando il meteo sarà più clemente, non si possano incontrare gli amici del Taccuino per riflettere, fare festa e costruire insieme un episodio del podcast.
Come detto Taccuino celeste è dedicato ad approfondire in cosa crede chi crede. Negli ultimi episodi si è occupato, tra l’altro, delle domande che accompagnano il Natale cristiano, dei portatori dei doni (Babbo Natale? Santa Lucia? La Befana?) di come si è arrivati al dogma dell’Immacolata Concezione, della forza delle preghiere (se cioè si può domandare a Dio ogni cosa) dei criteri per riconoscere i miracoli, dell’abbigliamento dei preti nella vita di tutti i giorni, dei passi necessari per diventare santi, di Halloweeen in rapporto a Ognissanti, del dibattito sull’esistenza del diavolo, delle differenze tra Sinodo e Concilio, della netta diminuzione delle presenze dei fedeli a Messa.
Si può ascoltare Taccuino celeste sul sito di Avvenire e sulle principali piattaforme di streaming come Spotify, Amazon music, Spreaker, Apple podcast e YouTube. Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti, proposte di temi, consigli si può scrivere a: social@avvenire.it