Roma Felix

ROMA FELIX è un podcast originale prodotto da Avvenire con il sostegno di Italo

Scritto da Stefania Falasca con Giuseppe Matarazzo
Cura editoriale Alessandro Saccomandi e Chiara Vitali
Sound design: Daniele Bertinelli
Grafiche: Massimo Dezzani



Episodio 4
June 17, 2025

Torniamo fra le strade di Roma per entrare nelle sue possenti basiliche che custodiscono i segni del passaggio di Gesù nella Terra Santa.

Episodio 3
June 10, 2025

Dopo aver viaggiato fra i luoghi degli apostoli Pietro e Paolo, scendiamo nella Roma sotterranea, quella più nascosta,

Com’era arrivato, dove viveva, chi frequentava il principe degli apostoli nella Città eterna? Il viaggio comincia da via Urbana, dalla casa del senatore Pudente, dove Pietro fu ospite per sette anni, e si chiude con il giallo della tomba in Vaticano.

Roma Felix
May 26, 2025

Siamo a Roma, la città di Pietro. A partire dai luoghi del primo Apostolo, Stefania Falasca e Giuseppe Matarazzo percorreranno un viaggio inedito e sorprendente sulle orme del tempo alla scoperta di tracce talvolta impercettibili o ancora nascoste che hanno visto gli inizi della vita dei cristiani, le loro case, le loro basiliche, attraverso i vicoli disseminati di osterie e madonnelle, fin dentro la Roma sotterranea e i suoi labirinti.

Raccomandati per te

A volte le scoperte si fanno senza nemmeno andarle a cercare, un po’ per caso, camminando in un bosco o scavando nel giardino di casa. È così che sono state trovate grotte grandiose, reperti di civiltà antiche, orme di dinosauri... La maggior parte delle volte, però, fare una bella scoperta non è affatto frutto della fortuna bensì una questione di studio, ragionamento, osservazioni, analisi, prove e riprove. Ma la fatica è ripagata dall’emozione di quando, finalmente, si può esclamare: trovato! In “Bella scoperta” scienziati e ricercatori raccontano per filo e per segno la rivelazione più straordinaria fatta nel loro lavoro.
Bella scoperta
C’è un’isola nei Caraibi che ha molto da dire alla nostra Europa. È Haiti. Della sua storia di ribellione all’ordine coloniale e schiavista, la cultura, la politica, la società occidentali sono figlie. E debitrici. Non solo in senso metaforico. Il 17 aprile sono stati 200 anni esatti dalla firma del trattato – perfezionato l'11 luglio successivo – che fissò il prezzo esorbitante della libertà dell'isola. Centocinquanta milioni di franchi, 21 miliardi di dollari attuali, che la nuova entità indipendente fu costretta a pagare alla Francia, ex madre-patria, per abbandonare lo status di paria internazionale. Oggi Haiti vive una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo. Lo Stato non c’è più, le gang controllano la capitale, la miseria riguarda la maggior parte della popolazione. L’isola che non c’è è un podcast che porta a Port-au-Prince, dove sopravvivere è una sfida quotidiana, tra gli haitiani che riescono a resistere. Cercano, ostinatamente, una speranza.
Haiti, l'isola che non c'è
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo”. Domande sulla fede e storie oltre i confini; curiosità e approfondimenti sulla vita delle Chiese e testimonianze di uomini e donne che provano a fare la differenza nelle frontiere meno esplorate dall’attualità internazionale. Due podcast a cura della redazione di Mondo e Missione in collaborazione con il giornalista Riccardo Maccioni.
Taccuini, tra cielo e terra