Taccuino Celeste - In cosa crede chi crede

In cosa crede chi crede? È la domanda cui prova a rispondere Taccuino celeste, il podcast di Avvenire che indaga e riflette sui temi della fede e della religione. Sono Riccardo Maccioni e vi do appuntamento sul sito di Avvenire e sulle principali piattaforme di streaming. Vi ricordo Taccuino celeste il podcast che indaga e riflette su temi della fede e della religione ...

Salutare bene, anche con un semplice ciao, è importante. Significa prestare attenzione a chi abbiamo davanti, riconoscerlo come presenza nella nostra vita.

Episodio 73
May 28, 2025

La prossima canonizzazione del giovanissimo Carlo Acutis morto 15enne nel 1991 è il punto di partenza per una domanda: a che età si può diventare santi?

Episodio 72
May 20, 2025

I Vangeli della Passione fanno riflettere sulla figura di Giuda, il traditore pentito di Cristo. Qual è stato il suo destino? La misericordia di Dio sarà stata più forte della condanna all’inferno? E ancora, è possibile che l’inferno stesso, della cui esistenza parlano le Scritture e il Catechismo della Chiesa cattolica, sia vuoto? Sono le domande cui risponde il nuovo episodio del podcast Taccuino celeste.

EXTRA OMNES
May 7, 2025

Conservatore o progressista. Aperto al nuovo o più legato alla Tradizione. Ogni fedele ha una sua idea legata al nuovo Papa. Si tratta però di progetti prettamente umani, quasi che quello di Pontefice fosse un lavoro come gli altri. Ma è davvero così? Fare il Papa è un mestiere? È la domanda cui risponde il nuovo episodio di Extra Omnes, serie speciale dedicata al Conclave del podcast Taccuino celeste. Con il contributo del monaco camaldolese Valerio Amanti e del teologo Marco Vergottini ampio spazio viene dedicato ai titoli che vengono attribuiti al Pontefice, a cominciare dal primo, che precede gli altri, quello di Vescovo di Roma.

EXTRA OMNES
May 5, 2025

Anche chi non frequenta per niente il latino conosce l’espressione che annuncia l’elezione del nuovo Papa: annuntio vobis, gaudium magnum: habemus Papam. Una tradizione iniziata nel 1417 con papa Martino V. Ma quali sono i primi gesti compiuti dal nuovo Pontefice? In particolare, perché il Papa cambia nome? E c’è un sarto incaricato di vestirlo? Sono le domande cui, tra le altre cose, risponde il terzo episodio di Extra omnes, lo speciale di Taccuino celeste dedicato al Conclave, l’assemblea dei cardinali chiamati a eleggere il successore di Francesco. Con l’aiuto del teologo Brunetto Salvarani, il podcast si interroga anche sull’eredità lasciata da papa Bergoglio e sul suo impegno per l’unità dei cristiani.

In una celebre intervista il cardinale Ratzinger, futuro Benedetto XVI espresse qualche dubbio sul fatto che ci fosse lo Spirito dietro la scelta di alcuni Pontefici, perché altrimenti sarebbe difficile spiegare i disastri da loro commessi. Se ne parla nel secondo episodio di Extra omnes lo speciale di Taccuino celeste dedicato al Conclave, l’assemblea dei cardinali che dal 7 maggio è chiamata a eleggere il nuovo Papa. Con il contributo dello storico Marco Roncalli il podcast spiega anche come avviene il voto e il “segreto” alla base della fumata bianca, cioè il segno che annuncia l’elezione del nuovo Papa.

In occasione dell’elezione del nuovo Papa, Avvenire propone un’edizione speciale del podcast Taccuino celeste dedicato appunto al Conclave. Si tratta di una serie in tre episodi, con l’obiettivo di rispondere alle domande su una votazione diversa da tutte le altre. Il primo episodio è di taglio storico spaziando dalla scelta di Pietro fatta da Gesù stesso («Tu sei Pietro e su queste pietra...») per arrivare alle elezioni di oggi ospitate nella Cappella Sistina passando per l’incredibile vicenda di Viterbo quando per scegliere il nuovo Papa furono necessari due anni, nove mesi e due giorni. Nel secondo episodio ci occuperemo invece di come avviene l’elezione del successore di Pietro, il terzo sul “mestiere” di Papa. All'episodio intervengono il monaco camaldolese padre Ubaldo Cortoni e lo storico e saggista Marco Roncalli

Episodio 66
April 22, 2025

Siamo in prossimità di maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, in cui si moltiplicano le recite dei rosari nelle chiese e nei cortili. Quasi inutile dire che la preghiera alla Vergine è per antonomasia l’Ave Maria, che abbiamo imparato da piccoli. Ma com’è nata?

Raccomandati per te

A volte le scoperte si fanno senza nemmeno andarle a cercare, un po’ per caso, camminando in un bosco o scavando nel giardino di casa. È così che sono state trovate grotte grandiose, reperti di civiltà antiche, orme di dinosauri... La maggior parte delle volte, però, fare una bella scoperta non è affatto frutto della fortuna bensì una questione di studio, ragionamento, osservazioni, analisi, prove e riprove. Ma la fatica è ripagata dall’emozione di quando, finalmente, si può esclamare: trovato! In “Bella scoperta” scienziati e ricercatori raccontano per filo e per segno la rivelazione più straordinaria fatta nel loro lavoro. 
Bella scoperta
Quattro episodi per attraversare il ventre del traffico di esseri umani: la Libia come snodo, le rotte che partono, i mediatori che guadagnano, le vite che si spezzano e resistono. Con le voci di Antonella Ferrara e Nello Scavo (Avvenire), “Testa o croce” intreccia audio di campo, testimonianze e inchiesta per seguire da vicino Chris e Musa, due giovani che hanno pagato sulla pelle il prezzo di scelte senza alternative. Un viaggio necessario per capire come funziona il sistema e perché, lì, diritti e libertà evaporano fino a lasciare soltanto sopravvivenza, silenzio e complicità. Testa o Croce è un podcast prodotto da Baby Hurricane con Avvenire, ideato e scritto da Antonella Ferrara. È stato realizzato con la supervisione editoriale di Patrizia Dall’Argine e Rossella Pivanti. ll fonico di presa diretta è Blue Falabella, il fonico di studio è Stefano Castagnetti. Montaggio e sonorizzazione a cura di Rossella Pivanti; post produzione di Stefano Castagnetti.Musiche s...
Testa o croce
Miniserie podcast di Avvenire in 3 puntate in collaborazione con Bper Attraverso la voce di un imprenditore e della banca che lo affianca ci facciamo guidare nei meandri di alcune complessità che scandiscono l’attuale scenario geopolitico: grandi questioni di cui sentiamo parlare quotidianamente ma che non comprendiamo fino in fondo, e per questo ci sembrano più lontane e “ostili” di quanto non siano. Addentrandoci, capiremo di più. E troveremo vie d’uscita utili per tutti, ognuno con la sua “impresa” quotidiana.Ci vuole un’impresa, un podcast di Avvenire in collaborazione con BperIn conduzione Marco Ferrando e Pietro SaccòHanno partecipato Paolo Alfieri, Marco Mandelli, Massimo TuzziIn redazione Alessandro Saccomandi e Chiara VitaliGrafica di Massimo DezzaniSound editing di Walter Toni di Kaleidon...
Qui ci vuole un’impresa