La vera storia dell’Ave Maria
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Altri episodi
Salutare bene, anche con un semplice ciao, è importante. Significa prestare attenzione a chi abbiamo davanti, riconoscerlo come presenza nella nostra vita.
La prossima canonizzazione del giovanissimo Carlo Acutis morto 15enne nel 1991 è il punto di partenza per una domanda: a che età si può diventare santi?
I Vangeli della Passione fanno riflettere sulla figura di Giuda, il traditore pentito di Cristo. Qual è stato il suo destino? La misericordia di Dio sarà stata più forte della condanna all’inferno? E ancora, è possibile che l’inferno stesso, della cui esistenza parlano le Scritture e il Catechismo della Chiesa cattolica, sia vuoto? Sono le domande cui risponde il nuovo episodio del podcast Taccuino celeste.
Conservatore o progressista. Aperto al nuovo o più legato alla Tradizione. Ogni fedele ha una sua idea legata al nuovo Papa. Si tratta però di progetti prettamente umani, quasi che quello di Pontefice fosse un lavoro come gli altri. Ma è davvero così? Fare il Papa è un mestiere? È la domanda cui risponde il nuovo episodio di Extra Omnes, serie speciale dedicata al Conclave del podcast Taccuino celeste. Con il contributo del monaco camaldolese Valerio Amanti e del teologo Marco Vergottini ampio spazio viene dedicato ai titoli che vengono attribuiti al Pontefice, a cominciare dal primo, che precede gli altri, quello di Vescovo di Roma.
Anche chi non frequenta per niente il latino conosce l’espressione che annuncia l’elezione del nuovo Papa: annuntio vobis, gaudium magnum: habemus Papam. Una tradizione iniziata nel 1417 con papa Martino V. Ma quali sono i primi gesti compiuti dal nuovo Pontefice? In particolare, perché il Papa cambia nome? E c’è un sarto incaricato di vestirlo? Sono le domande cui, tra le altre cose, risponde il terzo episodio di Extra omnes, lo speciale di Taccuino celeste dedicato al Conclave, l’assemblea dei cardinali chiamati a eleggere il successore di Francesco. Con l’aiuto del teologo Brunetto Salvarani, il podcast si interroga anche sull’eredità lasciata da papa Bergoglio e sul suo impegno per l’unità dei cristiani.
In una celebre intervista il cardinale Ratzinger, futuro Benedetto XVI espresse qualche dubbio sul fatto che ci fosse lo Spirito dietro la scelta di alcuni Pontefici, perché altrimenti sarebbe difficile spiegare i disastri da loro commessi. Se ne parla nel secondo episodio di Extra omnes lo speciale di Taccuino celeste dedicato al Conclave, l’assemblea dei cardinali che dal 7 maggio è chiamata a eleggere il nuovo Papa. Con il contributo dello storico Marco Roncalli il podcast spiega anche come avviene il voto e il “segreto” alla base della fumata bianca, cioè il segno che annuncia l’elezione del nuovo Papa.


