Al Buio

"Al Buio. Storie che non si vedono" è il podcast di Maria Gomiero e Giulia Venini, vincitore della seconda edizione del premio giornalistico Matteo Scanni. Una serie in sei episodi che racconta la disabilità visiva attraverso le voci di persone cieche e ipovedenti, tra autonomia, inclusione, lavoro, relazioni, sport e futuro. “Al Buio” è un racconto corale sulla disabilità visiva, costruito insieme a chi la vive ogni giorno: città da attraversare senza vedere, studiare con le mani, barriere, pregiudizi, esperienze sportive, desideri e prospettive ancora da immaginare.

 Un podcast sulla vita di chi non vede per mettere al centro le persone, le loro scelte e le loro possibilità, senza stereotipi. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Premio Matteo Scanni, promosso dalla Fondazione Matteo Scanni, dalla Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica e da YAM112003, con la collaborazione di Avvenire. 

La postproduzione è a cura di Daniele Bertinelli. 

Si ringraziano: l'Istituto dei Ciechi di Milano e la Lega del Filo d'Oro

Episodio 1
February 18, 2026

Il primo episodio di “Al Buio. Storie che non si vedono” è un rito di iniziazione che vuole risponde alla domanda: Che cosa significa vivere senza vista?

Raccomandati per te

LeoPop è il podcast di Avvenire che racconta ogni settimana le parole, i gesti e gli incontri più significativi di papa Leone XIV, per capire chi è davvero il primo Pontefice statunitense della storia.Dai grandi temi della Chiesa globale alla diplomazia internazionale, ogni episodio entra dietro le quinte del pontificato di Robert Francis Prevost, tra le scelte, le novità, e uno stile di governo che punta a ricostruire l’unità, dentro e fuori dalle mura vaticane. Un racconto, in stile “pop”, per provare a leggere il presente e il futuro della Chiesa."LeoPop" è un podcast di AvvenireScritto da Agnese PalmucciVideo editor: Rosario RussoIn redazione: Alessandro Saccomandi
LeoPOP
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo”. Domande sulla fede e storie oltre i confini; curiosità e approfondimenti sulla vita delle Chiese e testimonianze di uomini e donne che provano a fare la differenza nelle frontiere meno esplorate dall’attualità internazionale. Due podcast a cura della redazione di Mondo e Missione in collaborazione con il giornalista Riccardo Maccioni.
Taccuini, tra cielo e terra
C’è un’isola nei Caraibi che ha molto da dire alla nostra Europa. È Haiti. Della sua storia di ribellione all’ordine coloniale e schiavista, la cultura, la politica, la società occidentali sono figlie. E debitrici. Non solo in senso metaforico. Il 17 aprile sono stati 200 anni esatti dalla firma del trattato – perfezionato l'11 luglio successivo – che fissò il prezzo esorbitante della libertà dell'isola. Centocinquanta milioni di franchi, 21 miliardi di dollari attuali, che la nuova entità indipendente fu costretta a pagare alla Francia, ex madre-patria, per abbandonare lo status di paria internazionale. Oggi Haiti vive una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo. Lo Stato non c’è più, le gang controllano la capitale, la miseria riguarda la maggior parte della popolazione. L’isola che non c’è è un podcast che porta a Port-au-Prince, dove sopravvivere è una sfida quotidiana, tra gli haitiani che riescono a resistere. Cercano, ostinatamente, una speranza.
Haiti, l'isola che non c'è