Qui ci vuole un’impresa

Miniserie podcast di Avvenire in 3 puntate in collaborazione con Bper 

Attraverso la voce di un imprenditore e della banca che lo affianca ci facciamo guidare nei meandri di alcune complessità che scandiscono l’attuale scenario geopolitico: grandi questioni di cui sentiamo parlare quotidianamente ma che non comprendiamo fino in fondo, e per questo ci sembrano più lontane e “ostili” di quanto non siano. Addentrandoci, capiremo di più. E troveremo vie d’uscita utili per tutti, ognuno con la sua “impresa” quotidiana.

Ci vuole un’impresa, un podcast di Avvenire in collaborazione con Bper

In conduzione Marco Ferrando e Pietro Saccò
Hanno partecipato Paolo Alfieri, Marco Mandelli, Massimo Tuzzi
In redazione Alessandro Saccomandi e Chiara Vitali
Grafica di Massimo Dezzani
Sound editing di Walter Toni di Kaleidon

Episodio 3
November 13, 2025

Italia al 56,1% di rinnovabili ma ancora costretta a importare il 74,8% del fabbisogno: prezzi volatili e alti, e nella terza puntata di “Qui ci vuole un’impresa”

Episodio 2
November 6, 2025

Seconda puntata di “Qui ci vuole un’impresa”: tra guerre, incertezza e volatilità dei cambi, come orientarsi sui mercati valutari—valute rifugio, rischi e strategie operative per le imprese

Tra dazi e penultimatum dell’America di Trump, la prima puntata indaga con Tuzzi, Mandelli e Alfieri come le barriere ridisegnano aziende e prezzi e come attrezzarsi

Raccomandati per te

LeoPop è il podcast di Avvenire che racconta ogni settimana le parole, i gesti e gli incontri più significativi di papa Leone XIV, per capire chi è davvero il primo Pontefice statunitense della storia.Dai grandi temi della Chiesa globale alla diplomazia internazionale, ogni episodio entra dietro le quinte del pontificato di Robert Francis Prevost, tra le scelte, le novità, e uno stile di governo che punta a ricostruire l’unità, dentro e fuori dalle mura vaticane. Un racconto, in stile “pop”, per provare a leggere il presente e il futuro della Chiesa."LeoPop" è un podcast di AvvenireScritto da Agnese PalmucciVideo editor: Rosario RussoIn redazione: Alessandro Saccomandi
LeoPOP
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo”. Domande sulla fede e storie oltre i confini; curiosità e approfondimenti sulla vita delle Chiese e testimonianze di uomini e donne che provano a fare la differenza nelle frontiere meno esplorate dall’attualità internazionale. Due podcast a cura della redazione di Mondo e Missione in collaborazione con il giornalista Riccardo Maccioni.
Taccuini, tra cielo e terra
C’è un’isola nei Caraibi che ha molto da dire alla nostra Europa. È Haiti. Della sua storia di ribellione all’ordine coloniale e schiavista, la cultura, la politica, la società occidentali sono figlie. E debitrici. Non solo in senso metaforico. Il 17 aprile sono stati 200 anni esatti dalla firma del trattato – perfezionato l'11 luglio successivo – che fissò il prezzo esorbitante della libertà dell'isola. Centocinquanta milioni di franchi, 21 miliardi di dollari attuali, che la nuova entità indipendente fu costretta a pagare alla Francia, ex madre-patria, per abbandonare lo status di paria internazionale. Oggi Haiti vive una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo. Lo Stato non c’è più, le gang controllano la capitale, la miseria riguarda la maggior parte della popolazione. L’isola che non c’è è un podcast che porta a Port-au-Prince, dove sopravvivere è una sfida quotidiana, tra gli haitiani che riescono a resistere. Cercano, ostinatamente, una speranza.
Haiti, l'isola che non c'è