Incontri - Strade di giustizia riparativa

Serie completa di 6 puntate

Cosa significa davvero incontrarsi ? Cosa significa guardarsi negli occhi), quando tutto sembrerebbe spingere al silenzio, alla distanza, persino all’odio? “Incontri. Strade di giustizia riparativa” è un podcast realizzato dal Festival della Missione con Avvenire che racconta storie di dialogo, perdono e ricostruzione: dalle vittime del Bataclan ai piccoli borghi italiani (che si spopolano?), dai legami familiari feriti fino alle scelte di una madre che ha perso un figlio. Sei episodi per ascoltare chi ha attraversato il dolore e ha scelto, nonostante tutto, di aprirsi all’altro.

INCONTRI è un podcast originale prodotto dal Festival della Missione con Avvenire
Scritto da Costanza Oliva e Viviana Daloiso
Realizzato con la supervisione editoriale di Alessandro Saccomandi e Chiara Vitali
Sound design: Daniele Bertinelli
Grafica: Massimo Dezzani



Dopo l’uccisione di James Foley (2014), la madre Diane cerca giustizia — non vendetta — con la Foley Foundation, fino al confronto con un assassino

Episodio 5
October 27, 2025

Due padri detenuti, tra giustizia riparativa e ascolto, riscoprono una paternità imperfetta ma presente: una voce che accorcia le distanze anche dietro le sbarre

Episodio 5
October 20, 2025

Arrivata in Italia a 17 anni per sfuggire a un padre violento, Amel scivola tra relazioni sbagliate, reati e carcere, ingabbiata da una lunga solitudine.

Montefiore Conca è un borgo romagnolo di duemila abitanti. Quando la Comunità Papa Giovanni XXIII propone di aprire lì un progetto alternativo al carcere, la risposta iniziale è il rifiuto. Poi, le cose cambiano.

Episodio 1
September 30, 2025

Lola muore al Bataclan, Samy è uno degli attentatori. Sono passati dieci anni, resta il dolore, certo, ma anche tante domande. Georges le rivolge al padre di chi ha ucciso sua figlia.

Raccomandati per te

A volte le scoperte si fanno senza nemmeno andarle a cercare, un po’ per caso, camminando in un bosco o scavando nel giardino di casa. È così che sono state trovate grotte grandiose, reperti di civiltà antiche, orme di dinosauri... La maggior parte delle volte, però, fare una bella scoperta non è affatto frutto della fortuna bensì una questione di studio, ragionamento, osservazioni, analisi, prove e riprove. Ma la fatica è ripagata dall’emozione di quando, finalmente, si può esclamare: trovato! In “Bella scoperta” scienziati e ricercatori raccontano per filo e per segno la rivelazione più straordinaria fatta nel loro lavoro.
Bella scoperta
C’è un’isola nei Caraibi che ha molto da dire alla nostra Europa. È Haiti. Della sua storia di ribellione all’ordine coloniale e schiavista, la cultura, la politica, la società occidentali sono figlie. E debitrici. Non solo in senso metaforico. Il 17 aprile sono stati 200 anni esatti dalla firma del trattato – perfezionato l'11 luglio successivo – che fissò il prezzo esorbitante della libertà dell'isola. Centocinquanta milioni di franchi, 21 miliardi di dollari attuali, che la nuova entità indipendente fu costretta a pagare alla Francia, ex madre-patria, per abbandonare lo status di paria internazionale. Oggi Haiti vive una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo. Lo Stato non c’è più, le gang controllano la capitale, la miseria riguarda la maggior parte della popolazione. L’isola che non c’è è un podcast che porta a Port-au-Prince, dove sopravvivere è una sfida quotidiana, tra gli haitiani che riescono a resistere. Cercano, ostinatamente, una speranza.
Haiti, l'isola che non c'è
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo”. Domande sulla fede e storie oltre i confini; curiosità e approfondimenti sulla vita delle Chiese e testimonianze di uomini e donne che provano a fare la differenza nelle frontiere meno esplorate dall’attualità internazionale. Due podcast a cura della redazione di Mondo e Missione in collaborazione con il giornalista Riccardo Maccioni.
Taccuini, tra cielo e terra