Semitaliani

Chi nasce o cresce in Italia, verrebbe da credere, è italiano. E invece no: per chi ha genitori originari di un altro Paese, la cittadinanza non è automatica. E non è neppure un diritto. Un bel problema per tanti ragazzi che devono superare moltissimi ostacoli: al lavoro, a scuola, nei viaggi… Ce lo diranno loro stessi nel podcast Semitaliani, che racconta le storie di chi si sente parte di questo Paese ma per la legge non lo è.

Semitaliani è un podcast ideato e realizzato dalla redazione di Popotus, l'inserto di attualità per bambini del quotidiano Avvenire. Un prodotto giornalistico a cura di Nicoletta Martinelli e Ilaria Beretta

Montaggio Matteo Manzinello 



Salma ha tredici anni e per la prima volta è arrivata in Italia quando aveva solo 11 mesi perché in Egitto le era stata diagnosticata una malattia al cuore e i medici consigliarono ai genitori di farla curare in Italia.

Episodio 3
May 29, 2025

Abdel è il primo di cinque fratelli. Oggi frequenta il terzo anno di economia all’università.

Episodio 2
May 29, 2025

Tamara insegna musica alle scuole medie, in un Paese poco lontano da Milano.

Episodio 1
May 29, 2025

Youness ha 30 anni e vive a Reggio Emilia. In Italia abita da quando ha 14 anni.

Trailer
May 29, 2025

Chi nasce o cresce in Italia, verrebbe da credere, è italiano. E invece no: per chi ha genitori originari di un altro Paese, la cittadinanza non è automatica.

Raccomandati per te

LeoPop è il podcast di Avvenire che racconta ogni settimana le parole, i gesti e gli incontri più significativi di papa Leone XIV, per capire chi è davvero il primo Pontefice statunitense della storia.Dai grandi temi della Chiesa globale alla diplomazia internazionale, ogni episodio entra dietro le quinte del pontificato di Robert Francis Prevost, tra le scelte, le novità, e uno stile di governo che punta a ricostruire l’unità, dentro e fuori dalle mura vaticane. Un racconto, in stile “pop”, per provare a leggere il presente e il futuro della Chiesa."LeoPop" è un podcast di AvvenireScritto da Agnese PalmucciVideo editor: Rosario RussoIn redazione: Alessandro Saccomandi
LeoPOP
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo”. Domande sulla fede e storie oltre i confini; curiosità e approfondimenti sulla vita delle Chiese e testimonianze di uomini e donne che provano a fare la differenza nelle frontiere meno esplorate dall’attualità internazionale. Due podcast a cura della redazione di Mondo e Missione in collaborazione con il giornalista Riccardo Maccioni.
Taccuini, tra cielo e terra
C’è un’isola nei Caraibi che ha molto da dire alla nostra Europa. È Haiti. Della sua storia di ribellione all’ordine coloniale e schiavista, la cultura, la politica, la società occidentali sono figlie. E debitrici. Non solo in senso metaforico. Il 17 aprile sono stati 200 anni esatti dalla firma del trattato – perfezionato l'11 luglio successivo – che fissò il prezzo esorbitante della libertà dell'isola. Centocinquanta milioni di franchi, 21 miliardi di dollari attuali, che la nuova entità indipendente fu costretta a pagare alla Francia, ex madre-patria, per abbandonare lo status di paria internazionale. Oggi Haiti vive una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo. Lo Stato non c’è più, le gang controllano la capitale, la miseria riguarda la maggior parte della popolazione. L’isola che non c’è è un podcast che porta a Port-au-Prince, dove sopravvivere è una sfida quotidiana, tra gli haitiani che riescono a resistere. Cercano, ostinatamente, una speranza.
Haiti, l'isola che non c'è