.png?width=1024)
.png?width=1024)
Salutare bene, anche con un semplice ciao, è importante. Significa prestare attenzione a chi abbiamo davanti, riconoscerlo come presenza nella nostra vita. Una presa di coscienza che assume ancora più valore alla luce della Scrittura e in particolare delle parole che Gesù rivolge ai discepoli quando appare loro dopo la Risurrezione: “pace a voi”, richiamo anche allo “Shalom” che troviamo spesso nell’Antico Testamento. E non a caso, al contrario, il segno più evidente della frattura tra due persone è togliersi il saluto. Il tema è al centro del nuovo episodio del podcast Taccuino celeste, l’ultimo della stagione, che dedica ampio spazio all’affascinante spiritualità della partenza, tipica dello scautismo. Molto significativa sul tema dei saluti la Cartolina da Camaldoli, curata come sempre dai monaci benedettini della comunità toscana.
Taccuino celeste è un podcast sui temi della fede, della religione, pensato per approfondire in cosa crede chi crede. Oltre che del Conclave, cui è stato dedicato lo speciale in quattro episodi Extra Omnes, nelle ultime settimane si è occupato, tra l’altro, della santità bambina (cioè a che età i piccoli possano essere canonizzati), dell’esistenza dell’inferno, della storia dell’Ave Maria, del perché i cristiani celebrino la Pasqua in date diverse, delle piante nella Bibbia, del dovere cristiano di fare l’elemosina, del rapporto tra cristianesimo e di chirurgia estetica, di cremazione sì o no?, della figura di san Giuseppe, del digiuno cristiano, dei nuovi peccati e di quelli veniali, di cosa pensa la Chiesa circa la possibilità che esista una forma di vita intelligente extraterrestre, della differenza tra indulgenza e sacramento della Confessione, del rapporto tra Chiesa e Carnevale, dell’acqua santa, del Credo nato dal Concilio di Nicea, delle domande che accompagnano il Natale cristiano, di come si è arrivati al dogma dell’Immacolata Concezione, della forza delle preghiere (se cioè si può domandare a Dio ogni cosa) dei criteri per riconoscere i miracoli, dell’abbigliamento dei preti nella vita di tutti i giorni, di Halloweeen in rapporto a Ognissanti.
Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, della religione, ad approfondire in cosa crede chi crede. Lo si può ascoltare sul sito di Avvenire e sulle principali piattaforme di streaming come Spotify, Amazon music, Spreaker, Apple podcast e YouTube.