.png?width=1024)
.png?width=1024)
Tota pulchra es, amica mea, «Sei tutta bella, amica mia», così è scritto alla base di un’edicola mariana sulla facciata del civico 5 di Piazza della Rotonda nel rione Sant’Eustachio. Appoggiata a un edificio all’angolo con Via Santissimi Quattro nel rione Monti, un’immagine della Madonna con il Bambino in braccio si offre invece ai passanti ad altezza d’uomo. In alto a sinistra questi versi: «Il sorriso di Maria/questi luoghi allieterà/ se chi passa per la via/ salve o Madre a lei dirà». Di immagini come queste se ne incontrano a centinaia nelle strette strade del centro di Roma, sono quelle che i romani chiamano “le Madonnelle”.
Uscendo dalle basiliche di Roma, Stefania Falasca e Giuseppe Matarazzo si addentrano nel dedalo di vicoli e nelle piazzette dei rioni popolari per guidare gli ascoltatori fra la meraviglia e il significato di questa miriade di edicole e icone simbolo della devozione dei romani per Maria. Una tradizione che si rinnova ancora oggi.
Durante l'itinerario nello spazio e nel tempo, l'incontro con mons. Marco Gnavi, parroco della Basilica di Santa Maria in Trastevere in Roma, e con Graziano Di Giulio, esperto di arte contemporanea.
È l'ultimo episodio del viaggio inedito e sorprendente, in cinque puntate, di "Roma Felix" sulle orme del tempo, seguendo tracce talvolta impercettibili o ancora nascoste che hanno visto gli inizi della vita dei cristiani, le loro case, le loro basiliche, fra i vicoli della città, fin dentro la Roma sotterranea e i suoi labirinti.
Roma Felix è un podcast originale prodotto da Avvenire con il sostegno di Italo
Di Stefania Falasca con Giuseppe Matarazzo
Testi tratti dall’omonima serie scritta da Stefania Falasca e pubblicata su Avvenire
Cura editoriale Alessandro Saccomandi e Chiara Vitali
Sound design: Daniele Bertinelli
Grafiche: Massimo Dezzani