martedì 8 novembre 2016
Arriva la nota ufficiale del prossimo viaggio in Portogallo di Francesco. Nel 2017 ricorre il centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria.
Il Santuario di Fatima, in Portogallo.

Il Santuario di Fatima, in Portogallo.

COMMENTA E CONDIVIDI

Già a novembre il sito portoghese Agencia Ecclesia aveva pubblicato la notizia della prossima visita del Papa al Santuario mariano di Fatima, prevista per il prossimo 12 e 13 maggio. Lo aveva riportato il blog Il Sismografo.

Ora è arrivata la conferma ufficiale della Sala Stampa Vaticana

Già lo scorso 8 novembre il Pontefice avrebbe comunicato a Júlia Bacelar Gonçalves, religiosa delle Suore Adoratrici. La religiosa portoghese era a Roma in occasione dell'udienza pontificia al RENATE (Religious in Europe Networking Against Trafficking and exploitation), la rete internazionale istituita dalle religiose per combattere la tratta e lo sfruttamento sessuale e lavorativo, e nel corso della conferenza ha avuto modo di avvicinare il Papa e donargli la bandiera del Portogallo, augurandogli che possa visitare presto il Paese e di vederlo il 13 maggio a Fatima, per il centenario delle apparizioni.

Allo scambio del dono Papa Francesco avrebbe detto alla religiosa che sarà a Fatima dalla sera del 12 maggio.

L'invito ufficiale del vescovo di Leiria-Fatima a visitare il Santuario per il centenario dell'inizio delle apparizioni (comprese tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917) era stato già portato a Papa Francesco dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, che lo scorso 13 ottobre aveva partecipato al pellegrinaggio commemorativo del 99.mo delle apparizioni.

Francesco, come ricorda Il Sismografo, sarà il quarto Papa a visitare il Portogallo, dopo Paolo VI (13 maggio 1967), Giovanni Paolo II (12-15 maggio 1982; 10-13 maggio del 1991; 12-13 Maggio 2000) e Benedetto XVI (11-14 maggio 2010).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI